Lunedì 14 maggio (11.00-12.30 e 15.00-17.00) e martedì 15 maggio (15.00-17.00) la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha in programma l’Accademia Del Prendersi Cura.
“Prendersi cura è un’espressione che va declinata nell’orizzonte di senso di una politica che abbia al suo centro le relazioni”, dice la coordinatrice dell’Accademia Del Prendersi Cura
Letizia Paolozzi, giornalista, scrittrice e responsabile con
Alberto Leiss,
Bia Sarasini e
Monica Luongo della rivista online DeA-Donnealtri.it.
“Prendersi cura è una condizione allo stesso tempo soggettiva e relazionale che, partendo dal radicamento nella propria differenza, si apre alla vulnerabilità, alla dipendenza, alla fragilità, in un percorso di conoscenza che nell’andare fuori, nell’esporsi, poi ritorna in sé, arricchito. Questi incontri ospiteranno il racconto di una riflessione sulla cura, nata dal Gruppo femminista del Mercoledì, e il racconto del viaggio di quella riflessione in giro per l’Italia. Dal mito della Cura, dallo sguardo negativo del femminismo anni Settanta alla possibilità odierna di farne il paradigma per un cambiamento della società”, conclude Paolozzi.
L’Accademia Del Prendersi Cura vede la partecipazione di
Alessandra Bocchetti, figura di spicco del femminismo italiano,
Elettra Deiana, da sempre vicina agli ambienti del femminismo, della nuova sinistra e del pacifismo
Alberto Leiss, giornalista e scrittore che si è occupato di storia delle donne e del femminismo,
Bianca Pomeranzi, esperta del Comitato della Nazioni Unite per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne,
Livia Turco, politica e parlamentare, già ministra per la Solidarietà Sociale e la Salute.