Ha fatto discutere nei giorni scorsi la
proposta di legare la copertura sanitaria di Medicaid a requisiti di lavoro che sembra star prendendo piede in diversi Stati. Ora, il Kentucky, sta studiando una soluzione singolare per offrire una nuova possibile modalità di 'riattivazione' della copertura medica per tutte quelle persone che potrebbero non rispondere ai requisiti richiesti. Questa consisterebbe nella proposta di un corso di 'alfabetizzazione sanitaria o finanziaria' da dover superare.
Il contenuto preciso di questi corsi non è ancora stato elaborato ma potrebbe includere istruzioni su come tenere un bilancio familiare e gestire il proprio peso e le malattie croniche, ha detto
Kristi Putnam, manager con Kentucky Health. Il Kentucky sostiene che questi corsi aiuteranno a "responsabilizzare le persone ed a migliorare il loro stato di salute".
Ma alcuni esperti di politica sanitaria hanno già espresso sgomento per questo approccio. "Chiedere alle persone di frequentare un corso di alfabetizzazione sanitaria è solo costoso, punitivo e crudele", ha detto
Atul Gawande, chirurgo e ricercatore sanitario con la Harvard T.H. Chan School of Public Health. "Non ne deriverebbe alcun beneficio per la loro salute, e molti Stati hanno una brutta storia riguardo l'applicazione selettiva e arbitraria di questi test".
L'ultima grande indagine nazionale sull'alfabetizzazione negli adulti negli Stati Uniti (compresa quella sanitaria) è stata condotta nel 2003. Uno studio ha rilevato che il 60% degli iscritti a Medicaid aveva solo un'alfabetizzazione sanitaria "di base", il che significa, ad esempio, avere difficoltà a capire perché, con determinati sintomi, fosse stato loro raccomandato un specifico esame.
Dunque, sebbene gli esperti di politica siano divisi sui meriti del programma di alfabetizzazione del Kentucky, dai dati disponibili sembra evidente che, nel caso, questi sarebbero necessari per molti, e non solo per gli chi aspira ad avere una copertura da Medicaid.
G.R.