toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Cronache

Assofarm: dalle farmacie comunali una campagna d’informazione sulla Spina Bifida

immagine 24 ottobre - In occasione della Settimana della Spina Bifida, le farmacie comunali di tutta Italia, diffonderanno un opuscolo sull'importanza di un’adeguata assunzione di acido folico nel periodo periconcezionale.
 
Spina bifida: grave malformazione congenita che in Italia si verifica in una gravidanza ogni 1300 nascituri. I bimbi che ne sono affetti possono sopravvivere, ma rimangono disabili per tutta la vita e hanno bisogno di assistenza specifica continua e cure costanti. Numerosi studi, però, hanno evidenziato come le mamme che nelle settimane precedenti il concepimento e durante le prime fasi della gravidanza, abbiano assunto dosi adeguate di acido folico, abbiano minori probabilità di avere un bambino affetto da spina bifida.

È perciò importante che le donne in procinto di affrontare una gravidanza o che l’abbiano programmata, possano accedere a una completa informazione sull'importanza dell’integrazione di acido folico nel periodo periconcezionale.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sui diritti delle persone con spina bifida e dei loro familiari nonché sull'importanza di questa forma di prevenzione, dal 22 ottobre è in corso la Settimana nazionale della Spina Bifida, promossa dall’ASBI onlus - Associazione Spina Bifida Italia. Assofarm, l’Associazione che rappresenta le aziende farmaceutiche comunali e le farmacie pubbliche, nella convinzione che le stesse farmacie, grazie alla loro distribuzione sul territorio e alla facile accessibilità, possano contribuire a diffondere una capillare informazione alle donne in età fertile, ha deciso di sostenere attivamente questa settimana di prevenzione distribuendo, attraverso le farmacie aderenti, l'opuscolo informativo Che sia maschio o femmina...l’importante è che sia sano, realizzato, come di consueto, dal Servizio di informazione e documentazione scientifica delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia. L’opuscolo è consultabile sul sito www.assofarm.it e sullo stesso sito  sono elencate le Farmacie Comunali che hanno aderito alla Campagna.
Come ha ricordato Venanzio Gizzi, presidente dell’Assofarm “La farmacia, per sua natura, è una delle sedi più qualificate in cui possa essere esercitata la funzione di educazione del cittadino; questa è sicuramente un’ulteriore occasione per dimostrare l’impegno delle farmacie comunali italiane nel campo dell’informazione sanitaria e della prevenzione”.
 
24 ottobre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata