Riparte la campagna "Nastro rosa" promossa in Italia dalla Lilt per la prevenzione del tumore al seno, con un testimonial d'eccezione: la nuotatrice Federica Pellegrini.
In occasione della campagna, a partire dal primo ottobre i 395 ambulatori Lilt in tutta Italia saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali, quasi tutti gratuiti o dietro pagamento di un piccolo contributo.
Un numero verde, Sos Lilt 800 998877, sarà a disposizione per conoscere il punto prevenzione più vicino. Inoltre anche quest'anno si accenderanno di luce rosa i più famosi monumenti del mondo (la campagna, nata nel 1989, è infatti globale), dall'Empire State Building di New York alla Torre di Tokyo, dalle cascate del Niagara all'arena di Amsterdam.
"La Lilt - ha ricordato il ministro della Salute Ferruccio Fazio nel corso della presentazione dell'iniziativa - è da decenni in prima fila per la prevenzione del cancro, che è fondamentale come si è visto in questi anni con la drastica riduzione della mortalità. Tuttavia le mammografie e gli screening mammari in Italia sono purtroppo a macchia di leopardo, esistono ancora differenze importanti tra le regioni".
"Le nuove tecnologie di imaging - ha sottolineato il presidente Lilt Francesco Schittulli - ci consentono di individuare il cancro nella sua fase iniziale. Se 30 anni fa guariva solo il 35% delle pazienti, negli ultimi anni il tasso di mortalità è sceso al 15-20% e ci aspettiamo un ulteriore progresso, un tasso di guaribilità di oltre il 90%". "Tuttavia - ha ricordato Schittulli - l' incidenza del tumore al seno in Italia sta crescendo soprattutto tra i 25 e i 44 anni, con un aumento di oltre il 28%, ecco perché è fondamentale sensibilizzare le ragazze, le giovanissime, alla diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita". Non va dimenticato, ha sottolineato il presidente della Lilt, che i 10 mila decessi che ancora contiamo ogni anno sono dovuti, quasi sempre, a tumori scoperti in fase avanzata.