toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Cronache

Riforma Obamacare. Riprende il dibattito negli USA

immagine 6 settembre - Martedì prossimo il Congresso degli Stati Uniti torna al lavoro. Per il presidente Trump sarà un momento di ulteriore verifica dell’appoggio del Partito Repubblicano alla riforma dell’Obamacare. Appoggio che fino a oggi è mancato nei passaggi chiave.
(Reuters Health) – Tra meno di una settimana riprenderà al Congresso statunitense il dibattito sull’Obamacare. Lo smantellamento dell’Affordable Care Act – uno dei pilastri della campagna elettorale del presidente americano – fino a oggi ha incontrato l’opposizione di molti membri del Parlamento a stelle e strisce, sia fra i Democratici, sia fra i Repubblicani. Tra i nodi da sciogliere, alla ripresa del dibattito, ci sarà il finanziamento ai programmi di assicurazione che aiutano milioni di bambini e donne in gravidanza.
 
Il Children’s Hospital Insurance Program (CHIP), dovrebbe essere autorizzato da un voto atteso per il 30 settembre. Nel caso non dovesse essere finanziato, il programma andrà in esaurimento. Un altro problema riguarda la stabilizzazione del mercato delle assicurazioni individuali, sempre nell’ambito dell’Obamacare. Negli ultimi mesi l’amministrazione Trump ha lavorato per scoraggiarlo e gli assicuratori hanno aumentato i premi o sono usciti dal mercato.
 
I prossimi mesi saranno decisivi per l’amministrazione Trump. A luglio si è compattato il fronte interno di oppositori all’abrogazione totale dell’ACA in seno al Partito Repubblicano, E Trump, via twitter, ha anche pubblicamente biasimato i parlamentari che non hanno tenuto fede alla promessa di abrogare l’ACA. Un atteggiamento che potrebbe compromettere il rapporto tra il Presidente degli Stati Uniti e il suo partito.

Fonte: Reuters Health News


(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Daily Health industry)
6 settembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata