Stipsi, gonfiore e bruciore di stomaco mandano al tappeto un italiano su quattro. Con il cambio di stagione, di alimentazione e il ritorno all’ora solare si ripresentano puntuali i disturbi gastrointestinali: in autunno il 58% delle persone presenta fastidi di questo tipo. Le donne sono 2 volte più colpite degli uomini (25% contro 11%) e la frequenza aumenta con l’avanzare dell’età. Per scoprire il tuo stato di salute e i possibili rimedi, Apoteca Natura e Simg (Società Italiana di Medicina Generale) inaugureranno, a partire dal 1° novembre in 500 farmacie in tutto il Paese, la campagna di informazione e prevenzione “Stomaco e intestino al centro della tua salute”. Con un semplice test gratuito, attraverso una serie di domande mirate, è possibile tracciare la propria “mappa” del benessere gastrointestinale e con l’aiuto del farmacista individuare soluzioni personalizzate.
“È un’importante attività di sensibilizzazione che ha il proprio punto di forza nelle farmacie dei servizi, veri e propri avamposti della salute a servizio del cittadino – spiega Claudio Cricelli, presidente Simg –. Chi si sottoporrà alla prova potrà ricevere in tempo reale importanti consigli di prevenzione e automedicazione”.
Il test sarà disponibile anche online (www.apotecanatura.it), dove si potrà effettuare in forma anonima e ritirare poi i risultati presso la farmacia Apoteca Natura più vicina. “La collaborazione con Simg – continua Cricelli - unisce il meglio delle due professionalità a vantaggio del cittadino/paziente. In base ai risultati di questo test personalizzato, infatti, il farmacista potrà svolgere un’importante funzione di sensibilizzazione e di filtro, aiutando la persona a prendere atto del suo problema e capire quando è opportuno rivolgersi al medico per un approfondimento”. E “la fitoterapia – aggiunge Giuseppe Ventriglia, medico Simg ed esperto di fitoterapia - rappresenta un’ottima soluzione complementare ai farmaci”.
Le cause dei disturbi gastrointestinali possono variare da persona a persona, ma è certo che ritmi frenetici, emozioni e ansie, stress e abitudini alimentari sregolate possono favorirne l’insorgenza. Inoltre, anche diete fai da te, fumo, assunzione eccessiva di alcol ed eccitanti come caffè, the e persino un abbigliamento troppo stretto, soprattutto in vita, contribuiscono ad acuire il problema. “Il primo rimedio – spiega Ventriglia,– è cambiare le proprie abitudini. Nei casi in cui i sintomi si presentino più frequentemente può essere opportuno intervenire con prodotti naturali”. Per la stipsi, spiega l’esperto, le piante più indicate sono Senna e Aloe, mentre per il bruciore e acidità di stomaco sono utili piante medicinali ad azione protettiva sulla mucosa gastrica come gel di Aloe, Altea, Orzo e sostanze minerali quali Nahacolite e Limestone. Per il gonfiore, infine, sono indicate piante come Finocchio, Cumino, Carvi o Menta, che da un lato favoriscono la fisiologica eliminazione dei gas e dall’altro influenzano positivamente le secrezioni e la motilità intestinali.