toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Cronache

Elettrocardiogramma in farmacia salva la vita a un uomo

immagine 1 gennaio - È accaduto a Trani. Si era recata in farmacia per prenotare una visita cardiologica, ma vedendola visibilmente affaticata, il farmacista e la sua collaboratrice hanno sottoposto l’anziana donna ad un elettrocardiogramma. Il tracciato è stato quindi inviato immediatamente alla centrale medica del servizio telematico Cardionline, permettendo al cardiologo di valutare le condizioni della paziente  e richiedere un ricovero d’urgenza.
Lieto fine per una donna di Trani che rischiava di morire per un episodio cardiaco nell’attesa di una visita cardiologica, appena prenotata ma possibile non prima di una ventina di giorni. Nella farmacia dove si era recata per prenotare la visita, il dottor Pasquale Mininni Jannuzzi e la sua collaboratrice Rosalba Carella, vedendo la donna in affanno ed essendo la farmacia fornita di elettrocardiogramma, hanno consigliato alla donna di lasciarsi effettuare il controllo.
Il tracciato è stato quindi inviato, attraverso il sistema telematico, alla centrale di servizio del progetto Cardionline, dove un cardiologo ha potuto valutare le condizioni della paziente  e richiedere un ricovero d’urgenza. Cardionline è un servizio innovativo fornito dalle farmacie di tutto il territorio nazionale. Tutto avviene nel giro di due minuti. In una stanza appartata il paziente viene fatto accomodare e viene fatto un tracciato con il nostro apparecchio. Telefonicamente viene inviato il materiale al medico della centrale Cardionline, via e-mail arriva il referto e, se necessario, contestualmente viene contattato il 118 e inviata l’ambulanza.
Un modo non solo per avere un cardiogramma senza affrontare la lunga attesa degli ospedali. Ma a volte anche un modo per salvare la vita.
1 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata