toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Cronache

Africa. Campagna di raccolta fondi promossa da Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. Onlus

immagine 5 settembre - Con i fondi raccolti l’associazione organizzerà missioni operatorie in centri specializzati in Camerun a Shisong, in Egitto a Il Cairo e prossimamente anche in Senegal a Dakar, con l’obiettivo di visitare 1.500 bambini cardiopatici e tra questi operare i 100 casi più gravi. La chiamata da rete fissa o l'SMS solidale saranno possibili fino al 10 settembre
Il Cairo in Egitto e Shisong in Camerun sono le 2 città di Paesi africani in Via di Sviluppo che ospitano ognuna un Centro cardiochirurgico attrezzato e preparato in particolare per accogliere, operare e curare i bambini affetti da cardiopatie congenite. A queste si aggiungerà l’anno prossimo anche Dakar, in Senegal, dove sarà costruita una nuova Unità di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica presso l’Ospedale Universitario Fann.

Tutto questo è reso possibile anche grazie all’attività in loco dell’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. Onlus, che organizza periodicamente missioni operatorie cardiochirurgiche di équipe mediche italiane, formate da diversi professionisti (da 9 a 16 tra cardiologi interventisti, cardiochirurghi, perfusionisti, anestesisti rianimatori, infermieri di terapia intensiva e di sala operatoria).

Sebbene infatti le cardiopatie congenite abbiano un’incidenza simile nei Paesi Sviluppati e in quelli in via di Sviluppo, in questi ultimi la mancanza di un’adeguata assistenza sanitaria rende le cardiopatie una vera emergenza sociale.

Per questo Bambini Cardiopatici nel Mondo effettua missioni salva-vita che durano solitamente una settimana, durante la quale l’equipe medica si occupa di visitare in media 250 bambini, di effettuare le diagnosi e identificare le relative cure e di operare i 10/15 casi maggiormente esposti.

Per i prossimi 7 mesi (da settembre 2016 ad aprile 2017) l’associazione ha in programma 6 missioni nei 3 Centri, con l’obiettivo complessivo di visitare 1.500 bambini cardiopatici e tra questi operare i 100 casi più gravi.

In particolare saranno organizzate 2 missioni presso il Police Hospital del Cairo, in Egitto, 2 presso l’ospedale Universitario di Fann a Dakar (Senegal) e altre 2 missioni presso il Cardiac Center di Shisong in Camerun.

Per aiutare Bambini Cardiopatici nel Mondo a realizzare queste missioni, contribuendo così a garantire la prosecuzione dell’attività dell’associazione nei 3 Centri cardiochirurgici, fino al 10 settembre 2016 è possibile donare da 2 a 5 euro con un SMS o una chiamata da rete fissa al 45508.
 
Lorenzo Proia
5 settembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata