È giunta alla sua settima edizione la Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa organizzata come di consueto dalla Società italiana dell’Ipertensione arteriosa, dedicata quest’anno al tema:
“Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo!”. L’Ipertensione Arteriosa, ricorda la Società italiana dell’ipertensione arteriosa (Siia), è la principale causa di malattie cardiovascolari quali l’infarto del miocardio,l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco, che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre predispone allo sviluppo di malattie renali, di demenza e anche di nuovi casi di diabete. I dati relativi all’Italia mostrano che circa il 30% della popolazione, ovvero intorno a 15 milioni di persone, soffre di ipertensione arteriosa.
Anche quest'anno la Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa vedrà in prima linea la Federazione degli Ordini dei farmacisti e Federfarma. Molte le iniziative in programma nelle farmacie per fornire ai cittadini consigli e suggerimenti per migliorare lo stile di vita della popolazione: distribuzione di materiale informativo (
ecco l'opuscolo della Giornata), controllo gratuito della pressione, oltre ai consigli del farmacisti sui migliori stili di vita da adottare per tenere sotto controllo l'ipertensione.