Due persone su tre tra quelle che sono entrate nelle 3.200 farmacie italiane coinvolte hanno aderito all'iniziativa per un totale di 365.000 farmaci donati (con un incremento del 4% rispetto allo scorso anno, che saranno distribuiti ai 1.390 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a 420.000 persone indigenti.
Il controvalore dei farmaci raccolti è di 2.300.000 euro e le donazioni saranno ulteriormente integrate delle aziende farmaceutiche che contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di confezioni che verranno ridistribuite gratuitamente.
Questi i principali dati della XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, iniziativa organizzata lo scorso 12 febbraio dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali.
"Il nostro grazie va a alle migliaia di persone che, anche in un momento di crisi come quello attuale, hanno donato un farmaco, riconoscendo l'importanza di condividere i bisogni di chi si trova in difficoltà. Un grazie va anche ai farmacisti che hanno reso possibile l'iniziativa donando 480 mila euro e ai 10.000 volontari che hanno presidiato le farmacie”, ha dichiarato Paolo Gradnik presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.
L'attività del Banco è focalizzata sulla raccolta di farmaci che non necessitano di ricetta medica, cioè esclusi dal servizio sanitario nazionale e quindi totalmente a carico di chi ne ha bisogno.
Ecco una sintesi dei dati di crescita dell’iniziativa dalla sua inaugurazione, nel 2001, ad oggi.