Come utilizzare i tablet e muovere i primi passi in rete. Prosegue anche durante l’estate il progetto “Insieme a scuola di internet” rivolto agli over 55, frutto dell’intesa siglata tra Fondazione Vodafone Italia in collaborazione con FederAnziani Senior Italia, il Ministero dell’Istruzione e l’Anci. Un’offerta formativa che quest’anno ha aperto le porte anche a nuovi allievi, senior affetti da sordità, che insieme al supporto di un interprete hanno avuto la possibilità di scoprire un ulteriore canale di comunicazione con amici, parenti e con la pubblica amministrazione per usufruire della digitalizzazione dei servizi sanitari e comunali.
I corsi, a numero chiuso, sono completamente gratuiti e durano 8 ore. Per partecipare basta mandare una mail a progettispeciali@federanziani.it. Le lezioni sono tenute da giovani studenti universitari “under 30” formati dal partner del progetto Digital Accademia e retribuiti con il sostegno della Fondazione Vodafone, che ha messo a disposizione anche gli strumenti digitali.
“Sono molto soddisfatta di questo corso – ha spiegato
Giovina Di Martino, vicepresidente della sezione ENS (Ente Nazionale Sordi) di Pescara, la città in cui si è tenuto il primo corso – ora vorrei andare avanti e imparare di più perché anche se sono anziana a noi sordi questo corso serve molto per comunicare. So che ci vorrà un po’ ad imparare ma sono molto determinata a continuare”.
Nel primo semestre 2015 sono stati oltre 66 mila gli over 55 che hanno frequentato i corsi erogati da più di 160 giovani trainer provenienti dall’Università e formati ad hoc da Digital Accademia. I corsi del 2015 sono stati circa 2.770 e si sono svolti in tutte le regioni d’Italia. Un numero considerevole e destinato a crescere anche durante l’estate: il Comune di Bari, ad esempio, ha inserito il progetto “Insieme a scuola di internet” nel suo programma di attività estive per gli anziani “Estate a tutte le età”.