Prosegue l'addestramento per la formazione del personale sanitario per la gestione clinica e trasporto dei pazienti biocontaminati a favore degli operatori sanitari con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Si tratta di 15 operatori della Marina militare che parteciperanno oggi e domani ad un corso che si terrà presso l'Infermeria principale dell'aeroporto militare di Pratica di Mare, alle porte di Roma.
Gli istruttori sono i membri dell’unità di isolamento aeromedico dell'Aeronautica militare. Questi forniranno le conoscenze tecniche e le procedure per l'uso dei sistemi di trasporto isolati ed in particolare la barella N36, adatta all'evacuazione tattica in biocontenimento di malati altamente infettivi.
In più, visto il successo del trasporto dalla Sierra Leone a Roma del medico italiano di Emergency affetto dal virus dell'ebola, è stato approntato un corso a favore di forze armate straniere per soddisfare le numerose richieste giunte da Paesi esteri che vogliono acquisire le competenze e le capacità necessarie per gestire situazioni di trasporto in alto biocontenimento.
La prima a cominciare sarà la
Royal Netherlands Air Force, l’aviazione militare olandese, che dal 19 al 22 gennaio parteciperà al corso per la gestione ed il trasporto dei pazienti altamente infettivi.