E’ on line Monitor 36, la rivista trimestrale di Agenas. In questo numero, il dossier centrale della rivista ‘Focus on’ è interamente dedicato al Patto per la salute 2014-2016, il cui testo, nella versione integrale, è introdotto, e ampiamento commentato, nelle interviste al Ministro della salute Beatrice Lorenzin e al Presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino. Nell’editoriale, a firma del direttore generale di Agenas Francesco Bevere, viene ripercorso il cammino che ha portato all’ Intesa sul Patto, sottolineando il ruolo che l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali dovrà avere nel promuovere gli adempimenti previsti dall’accordo e rendere, quindi, operativo quanto concordato dal Governo e dalle Regioni per rendere più efficiente e efficace il Ssn, in termini sia di qualità che di costi.
Nella rubrica ‘Idee e commenti’ la rivista ospita il contributo dell’economista sanitario Vittorio Mapelli in merito alla definizione della quota capitaria, e un’ipotesi di lavoro, formulata dal D.G. dell’Assessorato alla salute della Regione Toscana, Valtere Giovannini, volta ad offrire una risposta adeguata alla domanda di salute espressa per le prestazioni specialistiche.
Ed infine, Agenas on line presenta la disamina normativa per quanto concerne la remunerazione delle funzioni assistenziali, alla luce delle più recenti analisi per una revisione della regolamentazione della materia, a cura di Renato Balma, esperto Agenas, mentre Laura Velardi e Anna Fiorenza dell’Agenas ripercorrono tutto il lavoro compiuto dall’ Agenzia per la revisione della spesa alla voce beni e servizi del Ssn, un contributo che Agenas ha svolto nella sua posizione di interlocutore istituzionale delle Regioni, di concerto con l’Avcp, l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e con il Ministero della Salute.