toggle menu
QS Edizioni - sabato 19 ottobre 2024

Cronache

Vytenis Andriukaitis è il nuovo commissario europeo per la Salute

immagine 11 settembre - Classe 1951, Vytenis Andriukaitis è un medico e politico lituano. L’annuncio della sua desgnazione dal presidente eletto Jean-Claude Juncker che ha presentato la  squadra e l’assetto della prossima Commissione europea. L’esecutivo europeo entrerà in funzione dal 1° novembre.
È il lituano Vytenis Andriukaitis il nuovo commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare che farà parte della squadra capitanata da Jean Claude Juncker, presidente eletto della Commissione europea.
In totale sono ventisette i nuovi commissari dell’esecutivo europeo nominati a Bruxelles. Nella rosa, 9 portafogli chiave sono stati destinati alle donne. In tutto, la squadra è composta da 9 ex primi ministri, 19 ex ministri, 7 commissari uscenti e 8 ex deputati del Parlamento europeo.
 
“Avevo chiesto ai capi di Stato e di governo di proporre dei politici di alto livelli, in quanto i commissari non sono solo funzionari ma anche politici e si devono agire come tali” ha detto Jean-Claude Juncker presentando ieri la rosa dei commissari che lo affiancheranno.
 
Vytenis Andriukaitis, classe 1951, è un medico specializzato in chirurgia con una lunga carriera politica. E' stato ministro della Salute della Lituania.
 
“L’organizzazione della nuova Commissione europea – sottolinea una nota della Commissione di Bruxelles -  sarà razionalizzata in modo tale da concentrarsi sulle grandi sfide politiche che l’Europa si trova ad affrontare: reinserire le persone in posti di lavoro dignitosi, stimolare maggiori investimenti, assicurare nuovamente prestiti bancari all’economia reale, creare un mercato digitale connesso, attuare una politica estera credibile e assicurare l’indipendenza dell’Europa in materia di sicurezza energetica”.
 
11 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata