‘Salute & Benessere: la sfida manageriale per un approccio olistico’ è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 21 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Polo Universitario “Giovanni XXIII” dell’Università Cattolica di Roma.
Il convegno è promosso dall’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems), diretta dal prof. Americo Cicchetti, in collaborazione con l’Associazione italiana di dermatologia e cosmetologia (Aideco), l’Associazione nazionale impianti fitness (Anif), l’Associazione nazionale imprese cosmetiche (Cosmetica Italia), L’Associazione nazionale fornitori attrezzature per acconciatori ed Istituti di Bellezza (Fapib), la Federazione delle Associazioni italiane alberghi e turismo (Federalberghi), la Federazione italiana delle industrie termali e delle acque minerali curative (Federterme), la Società Italiana di Medicina Estetica (Sime) e la Società italiana di medicina generale (Simg).
Obiettivo del convegno è quello di affrontare in senso olistico il tema della salute, intesa non solo come assenza di malattia ma, soprattutto, come esigenza primariamente sentita di poter prendersi cura di se stessi e del proprio equilibrio quale stato di completo benessere fisico-psichico e sociale, così come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il convegno si propone, dunque, di trattare in maniera innovativa il tema del “Wellness” inteso nella accezione più ampia mettendo intorno a un tavolo le varie realtà come l’estetica, la cosmetica, la chirurgia plastica, il fitness, la scienza dell’alimentazione, la geriatria, la medicina territoriale e ospedaliera nella convinzione che occorra promuovere un approccio olistico alla salute, anche per gli evidenti impatti sul Ssn, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione italiana e non solo.
Il convegno è anche l’occasione per presentare la I Edizione del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in ‘Wellness Management’, diretto dal prof. Leonardo Celleno, direttore U.O. Dermatologia, Complesso Integrato Columbus - Università Cattolica, che si propone di trasferire competenze distintive di natura tecnica e gestionale a coloro che operano nei Centri sportivi e fitness, Beauty farm, Hotel con SPA e località turistico-termali con particolare attenzione alle attività relative al marketing specialistico, all’organizzazione dei processi, agli aspetti economico-finanziaria, alla gestione delle risorse umane e, infine, all’implementazione di servizi innovativi orientati a una clientela sia nazionale che internazionale sempre più sensibile al ‘Made in Italy’ e allo stile di vita italiano.