L’ospedale gonfiabile di Medici Senza Frontiere (Msf)
arriva a Roma il 14 e 15 dicembre in Piazza del Popolo. La struttura è attualmente in uso a Tacloban, nelle Filippine, per supportare i pochi presidi sanitari che non sono stati distrutti dal ciclone. Nei due giorni di installazione, il pubblico potrà visitare l’ospedale guidato dagli operatori umanitari di Msf e vedere con i propri occhi cosa l’organizzazione sta facendo nelle Filippine per rispondere all’emergenza.
L’organizzazione medico umanitaria lo presenta a Roma, con l’obiettivo di avvicinare al grande pubblico modalità di lavoro che fanno la differenza in contesti di estrema complessità. I visitatori, al fianco degli operatori umanitari, possono condividere l’esperienza di Msf per garantire cure mediche di qualità durante guerre e catastrofi naturali.
L’ospedale gonfiabile è realizzato con l’obiettivo specifico di aiutare le équipe di emergenza a rispondere velocemente ai disastri naturali, rendendo possibile fornire alle persone assistenza sanitaria di qualità nell’attesa che il sistema sanitario locale venga ripristinato. È stato utilizzato per la prima volta in seguito al terremoto in Pakistan, nel 2005, e quello ad Haiti, nel 2010. Oggi MSF utilizza l’ospedale gonfiabile nell’emergenza in Siria e ne ha allestito uno nelle Filippine, dopo il passaggio del tifone Hayan.