Cibo e risate per festeggiare il decennale dell’associazione ‘Io ci sono’ da sempre impegnata nella lotta contro la Neurofibromatosi. All’evento parteciperà Leonardo Pieraccioni, storico testimonial di Io ci sono, che racconterà il suo legame con l’associazione. Ma anche Marco Dondarini e Davide Dalfiume, Maurizio Grano, Bruno Nataloni, il Mago Simon. E poi Bob Messini, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi e Tommaso Terrafino.
Sarà un pranzo ricco di sorprese quello organizzato domenica 1 dicembre (Top Hotel Park Bologna, via nazionale 67, Pianoro – dalle 12.30): insieme alla buona cucina infatti non mancheranno le incursioni degli amici artisti che, da anni, instancabilmente e gratuitamente, sono a fianco dell’associazione per raccogliere i fondi per la ricerca e l’assistenza. Per i più piccini andranno in scena anche i burattini di Riccardo Pazzaglia. Musica con cantautore bolognese Kuda mentre la ‘Emily 86’ band regalerà a Io ci sono una nuova canzone pensata appositamente per l’evento.
Tutto il ricavato andrà a finanziare i progetti per la ricerca, l’assistenza e la presa in carico dei malati dall’infanzia all’età adulta, messi a punto dall’associazione insieme al professor Onofrio Donzelli, primario di Ortopedia pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, e direttore del comitato scientifico dell’associazione. Una collaborazione decennale, quella tra associazione e Ior, che è centro di riferimento regionale per le malattie rare scheletriche, con un ambulatorio attivo da 4 anni, e che ha già visto la realizzazione di un protocollo di ricerca sulle cellule staminali con risultati incoraggianti.
Durante il pranzo sarà illustrato un progetto di rete regionale per la Neurofibromatosi, realizzazione del principale obiettivo di Io ci sono, che sarà presentato a una riunione istituzionale nella sede della Regione Emilia-Romagna.