Innovazione, qualità e sicurezza delle cure, il tutto sullo sfondo dei lavori del nuovo Patto della Salute. Questi, ma non solo, i temi dell’ottava edizione del Forum Risk Management che si terrà ad Arezzo dal 26 al 29 novembre 2013.
Dopo gli ingenti tagli che la sanità italiana ha subito negli ultimi 3 anni (20 miliardi di euro) il futuro della salute degli italiani passa necessariamente attraverso una fase di innovazione, a più livelli.
“La sfida dell’innovazione - ha dichiarato
Vasco Giannotti, Presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità – è la vera sfida per salvare il Servizio Sanitario Nazionale, garantendo qualità e sicurezza delle cure a tutti. Il Forum si caratterizza sempre di più come un vero laboratorio per selezionare le soluzioni e le pratiche capaci di incidere nel profondo, per cambiare il SSN. “Da Arezzo – ha proseguito Giannotti - partirà un percorso di conoscenza e confronto, ma anche di approfondimenti finalizzati a monitorare come e dove le aziende sanitarie di tutte le Regioni investono nell’innovazione”
All’interno del Forum ci sarà dunque un momento di studio e di confronto su: innovazione gestionale, innovazione dei percorsi clinici, innovazione tecnologica a supporto della governance, dell’efficienza e della qualità dei percorsi clinici, innovazione di ruoli e competenze per l’ottimizzazione delle risorse professionali, innovazione in ospedale nel rapporto ospedale/territorio con lo sviluppo delle cure primarie.
Ma come dicevamo al Forum si parlerà anche di Patto per la Salute. Una pietra miliare per la sanità italiana sulla quale il Ministero della salute, gli assessori regionali, le parti sociali e gli addetti ai lavori stanno lavorando già da tempo. Il “Forum risk management in sanità” si candida ad essere “il luogo privilegiato” per una discussione costruttiva e un momento di confronto sul delicato tema della salute. Così, sarà proprio il Ministro On. Betrice Lorenzin a fare il punto della situazione sullo stato dell’artedei lavori, contestualmente all’apertura dell’ottava edizione.