“La presenza del Ministero a Fieracavalli testimonia l’impegno del Governo per la promozione di tutte le attività che coinvolgono il cavallo, all’insegna della sana competizione, dello sport ‘pulito’, nel principio di tutela del benessere e della salute di entrambi gli atleti: equidi e cavalieri”. Così il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha annunciato la sua partecipazione alla 112° edizione della manifestazione “Fieracavalli” che si terrà a Verona dal 4 al 7 novembre prossimi. “Con l’attenzione – ha aggiunto Martini - a questi aspetti e la sinergia tra le Istituzioni, rilanceremo tutto il settore del cavallo in Italia con particolare attenzione alle attività di riabilitazione”.
E proprio al settore della riabilitazione è legata una delle iniziative più importanti promosse dal ministero. Venerdì 5 novembre, alle ore 9.30, il sottosegretario aprirà i lavori del Convegno scientifico a carattere internazionale “Abilitazione e riabilitazione equestre a partire dall’età evolutiva”. Il Convegno costituirà la prima tappa di un lungo percorso di approfondimento scientifico che si terrà ogni anno in occasione dell’appuntamento veronese.
Nella stessa giornata, Martini resenterà il progetto “Io amo i cavalli” edizione 2010, rivolto ai bambini delle classi primarie e secondarie di primo grado allo scopo di promuovere con uno specifico percorso ludico-didattico la salute del bambino attraverso lo sport, la corretta nutrizione e la conoscenza di quello che è un antico e fondamentale compagno dell’uomo: il cavallo.
Medici veterinari della Salute e delle Asl, ippiatri e tecnici sportivi saranno a disposizione per dare informazioni e consigli sulle attività connesse alla tutela e alla corretta gestione degli equidi.
La tutela della salute e del benessere degli animali, e degli equidi in particolare, è stata al centro dell’azione di governo del sottosegretario Martini fin dall’inizio del suo mandato e nel corso di Fieracavalli presenterà i provvedimenti recentemente introdotti dal ministero della Salute in ambito medico veterinario quali il “Codice per la tutela e la corretta gestione degli equidi; la “Carta etica per la tutela del cavallo”, che viene proposta alla sottoscrizione dei principali rappresentanti del comparto equestre ed ippico; l’“Ordinanza per le manifestazioni popolari con equidi”, entrata in vigore il 7 settembre 2009, volta a prevenire incidenti a fantini, cavalieri e cavalli a causa di condizioni inidonee in materia di fondi, tracciati e protezioni e a tutelare maggiormente l’incolumità pubblica durante lo svolgimento delle gare; il “Piano di sorveglianza nazionale per l’anemia infettiva equina”.