HiVideo: stasera si premia la lotta all’Hiv/Aids. Premio speciale alla memoria di Pietro Taricone
3 novembre - Nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, Nps (Network persone sieropositive) premierà, stasera, la campagna di comunicazione per la lotta all’Hiv. Saranno proiettati i migliori spot HiVideo, il concorso promosso da Nps tra i giovani. Un premio speciale, dedicato a Pietro Taricone, per anni testimonial di HiVideo (vedi spot dell'anno scorso), verrà conferito a Ivan Cotroneo, autore della fiction Tutti pazzi per Amore 2, per aver trattato il tema della sieropositività.
HiVideo, campagna sociale sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili promosso da Nps – Network Italiano Persone Sieropositive, approda al Festival Internazionale del Film di Roma con un evento charity. Stasera, 3 novembre, al Lancia Café dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si terrà la serata HiVideo 2010 durante la quale verrà consegnato ufficialmente il progetto HiVideo al ministero della Salute come esempio eccellente di campagna sociale rivolta ai giovani.
Durante la serata verranno conferiti dei riconoscimenti a personaggi del mondo della politica e dello spettacolo che si sono particolarmente impegnati nella lotta all’Aids in Italia e un premio speciale, dedicato a Pietro Taricone, sostenitore fin dal suo esordio della campagna sociale HIVideo, verrà conferito a Ivan Cotroneo, autore del soggetto e della sceneggiatura della fiction Tutti pazzi per Amore 2 “per aver avuto il coraggio di trattare il tema della sieropositività sulla tv pubblica e in prima serata, in modo delicato e pertinente fornendo delle informazioni importanti riguardo una patologia ancora oggi considerata tabù”.
Tra i politici premiati il senatore Antonio Tomassini, il senatore Ignazio Marino, l’on. Anna Paola Concia, la senatrice Fiorenza Bassoli, l’on. Gianni Mancuso e l’on. Laura Molteni.
Inoltre verranno premiati Martina Stella in qualità di testimonial fin dall’esordio, del contest Hivideo, Giorgio Pasotti per la regia dello spot HIVideo 2009 e tutti i protagonisti che hanno partecipato gratuitamente allo spot: Daniele Liotti, Fabio Troiano, Diane Flerì, Anna Safroncik, Giulia Elettra Gorietti, Luciano Scarpa e Vincenzo Cantatore.
Ecco lo spot 2009:
Nel corso della serata saranno inoltre proiettati gli spot realizzati dal Ministero della Salute per le campagne di comunicazione alla lotta contro l’Aids e i migliori spot delle scorse edizioni del concorso.
Rosaria Iardino, Presidente di NPS, presenterà lo spot realizzato da Pietro Righi Riva dal titolo “Regalo” per la prossima campagna sociale sul test HIV.
A conclusione della premiazione, Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, si esibirà in una performance live
.
Gli artisti presenti all’evento autograferanno delle t-shirt che verranno messe all’asta su e-bay a partire dal 1° Dicembre, Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, i cui proventi verranno devoluti ad NPS per un progetto di utilità sociale.
L’associazione NPS, come uno dei partner sociali del Festival Internazionale del Film di Roma, è presente durante tutta la durata del festival (28 Ottobre -5 Novembre) con uno stand all’interno del Villaggio del Festival dove verranno distribuiti opuscoli informativi sull’HIV, preservativi e Red Ribbon e volontari risponderanno alle domande delle persone che sosteranno nello stand. Sabato 30 novembre all’interno dello stand si è tenuto un video box dove decine di ragazzi hanno videoregistrato uno slogan sulla prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili. I migliori verranno utilizzati nelle prossime campagne sociali di NPS sulla prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili.