Al via in questi giorni la campagna di raccolta fondi "Ciclamini della Solidarietà" della Fondazione Ant Italia Onlus. Fino al mese di ottobre, con le piante offerte dai Volontari Ant nelle principali piazze d'Italia è possibile donare un contributo per i progetti di prevenzione oncologica e di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore della Fondazione Ant. Sabato 19 e domenica 20 ottobre sono le date nazionali dell'iniziativa di raccolta fondi, sostenuta da una campagna creativa che propone un insolito casco da moto, simbolo per eccellenza del concetto di prevenzione, interamente realizzato da petali di ciclamino, la pianta autunnale fulcro dell'iniziativa.
I fondi raccolti andranno a sostegno dei venti Ospedali Domiciliari Oncologici Ant presenti in nove regioni italiane e dei diversi progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie mammarie, ginecologiche e tiroidee che la Fondazione porta avanti sul territorio nazionale. Nell'ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, al 30 giugno 2013 sono state visitate gratuitamente 67.283 persone in 63 diverse province italiane.
Il ricavato servirà inoltre a sostenere il servizio gratuito di consulenza specialistica sulla prevenzione dei tumori. Chiamando il Numero Verde Ant 800 92 92 03 - attivo tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.00, e ogni lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 - è infatti possibile consultare senza alcun costo gli oncologi della Fondazione.
"L'investimento in solidarietà da parte dei cittadini che ci vorranno sostenere con la campagna dei Ciclamini è doppiamente importante in questo particolare momento di congiuntura economica - ha affermato
Raffaella Pannuti, presidente Ant. Vengono infatti a mancare da parte del pubblico i servizi essenziali per la salute e la prevenzione, mentre le donazioni di privati e aziende sono in calo. Il claim coniato da Diaframma per questa campagna di raccolta fondi recita 'La prevenzione salva migliaia di vite": confidiamo sulla generosità di tutti perché la prevenzione è l'arma più efficace per combattere il tumore'".