Le persone con diabete in Italia sono circa 3.268.000, il 5,5% della popolazione (dati Istat 2012). Senza contare coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno. Per far conoscere il diabete e sensibilizzare la popolazione e le istituzioni su quella che è ormai considerata una vera e propria “epidemia”, la FAND (Associazione italiana diabetici) a cui aderiscono oltre cento associazioni di persone con diabete, organizza ogni anno una Giornata, celebrata il 4 ottobre e giunta alla sua 29ma edizione, dedicata alla conoscenza delle associazioni attive sul territorio e delle loro iniziative.
Durante la prima settimana di ottobre, nelle principali città italiane e nei comuni sedi di associazioni aderenti a FAND saranno organizzati eventi e iniziative, che comprendono percorsi informativi ed educativi dedicati al mondo del diabete, e screening gratuiti per verificare glicemia, pressione e indice di massa corporea. Abbinata alla giornata, l’iniziativa FAND “Un sor…riso per il diabete”, con la distribuzione di sacchetti da 1 kg di riso: le offerte andranno a favore delle associazioni locali per la tutela delle persone con diabete.
“Nel 1985, quando è stata istituita la giornata nazionale FAND per il diabete, dal nostro fondatore Roberto Lombardi, lo scopo era quello di far parlare di diabete nelle piazze delle principali città italiane, per far conoscere una malattia a molti poco nota e sensibilizzare le istituzioni”, spiega Egidio Archero, presidente nazionale FAND. “Dopo quasi 30 anni, lo scopo dell’iniziativa non è cambiato. La FAND in questi anni è stata protagonista, al fianco delle società scientifiche e delle altre componenti del mondo del diabete, di un percorso che ha portato a livelli elevati di assistenza e di cura. Da allora infatti il nostro paese si è dotato di una legge, la 115 del 1987, che tutela le persone con diabete, e recentemente, il 7 febbraio 2013, del Piano nazionale per la malattia diabetica, già recepito da diverse regioni, che delinea strumenti e iniziative volti a favorire prevenzione, assistenza e cura della malattia".
L'auspicio del presidente della FAND è che "la crisi economica e la necessità di razionalizzare la spesa sanitaria non mettano in discussione quanto fatto finora, in particolare la rete delle strutture diabetologiche, fiore all’occhiello della sanità italiana - come purtroppo pare stia avvenendo in regioni come Veneto e Marche -, e la qualità delle cure, indispensabili per la persona con diabete. Iniziative come la giornata nazionale FAND, offrono l’occasione ideale per continuare l’opera di sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica allo scopo di tutelare le persone con diabete” conclude Archero.