toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Cronache

Celiachia. Petizione online a Lorenzin: "Buono mensile sia spendibile anche nei supermecati"

immagine 21 agosto - L'appello lanciato dalla mamma di un bimbo celiaco ha raccolto in poche ore 17.500 adesioni sulla piattaforma online change.org. La richiesta è questa: il ticket erogato mensilmente ai celiaci, un buono da circa 100 euro, possa essere speso non solo nelle farmacie. "Non si speculi sul problema".
Marina Pellizzari, geometra, celiaca e mamma di Francesco, un bambino di sei anni, anche lui celiaco, ha lanciato un appello online al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, chiedendo che il ticket erogato mensilmente dallo Stato per le persone affette da questa patologia, un buono da circa 100 euro, possa essere speso non solo nelle farmacie ma anche nei supermercati. La petizione lanciata sulla piattaforma online change.org, ha raccolto in poche ore 17.500 adesioni.
 
"I prodotti gluten free non sono medicinali, sono solo prodotti fatti con materie prime senza glutine che non sono sintetiche, ma naturali tanto quanto lo può essere la farina di frumento! Non si può speculare su questo problema! - si legge nella petizione - I prezzi di questi prodotti sono comunque molto alti ma nei supermercati sono comunque più convenienti. Molti prodotti che si trovano in farmacia al supermercato hanno un prezzo inferiore".
 
"Chiediamo quindi che venga consentito l'uso del ticket per celiaci erogato dallo Stato non solo nelle farmacie - conclude la lettera - ma anche nei supermercati dove i prodotti per celiaci sono più economici". 
21 agosto 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata