toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Cronache

Israele. Trovato il virus della Poliomelite nell’acqua. L’Oms lancia l’allerta

immagine 24 luglio - Il Poliovirus di Tipo 1 è stato isolato in 30 campioni di acque reflue provenienti da 10 siti di misurazione. Nonostante la copertura vaccinale raggiunga il 94%, le autorità israeliane hanno avviato un’attività supplementare. Il ministero della Salute italiano invita i viaggiatori a fare un richiamo del vaccino.
Il poliovirus selvaggio di tipo 1 (WPV1) è stato isolato in 30 campioni di acque reflue provenienti da 10 siti di campionamento in Israele. I campioni sono stati raccolti dal 3 febbraio 2013 al 30 giugno 2013, e la maggior parte di quelli risultati positivi al WPV1 sono stati rilevati dal sud del Paese.
Le autorità sanitarie israeliane stanno continuando a svolgere un'indagine epidemiologica e di salute pubblica per cercare sia potenziali casi di polio paralitica, sia persone non-immunizzate. La copertura vaccinale in Israele raggiunge il 94%, ciononostante Il governo ha in programma attività di vaccinazioni supplementari (SIA) con il vaccino antipolio orale (OPV). L’obiettivo è quello di aumentare i livelli di immunità mucosale per interrompere rapidamente la circolazione del virus.

Anche la frequenza di campionamento di sorveglianza ambientale è stato aumentata. Attività analoghe sono in corso di attuazione da parte delle autorità sanitarie locali a Gaza e in Cisgiordania, ma non è stato rilevato alcun focolare di WPV in queste zone.
Intanto, in Italia, il ministero della Salute ha invitato i cittadini che si debbano recare in Israele, Afghanistan, Nigeria, Pakistan, Somalia e Kenya ad effettuare un richiamo vaccinale.
 
24 luglio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata