Al via un bando per incentivare la ricerca e la formazione/informazione sul doping. A vararlo il ministero della Salute per "soddisfare gli scopi fondamentali della legge 376/2000, che si prefigge la prevenzione del doping e la tutela della salute nelle attività sportive".
Il programma per la sezione ricerca in particolare comprende le seguenti tematiche:
Nuovi approcci metodologici e loro efficacia per il controllo del doping e della tutela della salute dell'atleta
Studi inerenti allo stato di salute correlato:
a) alla pratica sportiva, ivi incluse le patologie ricorrenti in atleti ed ex atleti
b) alla medicalizzazione degli atleti
Studi epidemiologici retrospettivi sull'uso e sulla tipologia di sostanze e metodi vietati per doping e sull'uso di principi attivi, aminoacidi, sali minerali e nutraceutici nei praticanti l'attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Regioni e Province Autonome.
I progetti dovranno pervenire su supporto cartaceo e su supporto informatico alla:
Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping - Ministero della salute - Direzione Generale della Ricerca Sanitaria e Biomedica e della Vigilanza sugli Enti - Ufficio VIII - Viale G. Ribotta, 5 - 00144 ROMA con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del DP proponente
entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione sul sito web del Ministero.
Il plico, recapitato anche a mano, dovrà recare, oltre l'indicazione del destinatario, la seguente dicitura:
PROGRAMMA PER LA RICERCA E PER LA FORMAZIONE/INFORMAZIONE 2013 SUI FARMACI, SULLE SOSTANZE E PRATICHE MEDICHE UTILIZZABILI A FINI DI DOPING E PER LA TUTELA DELLA SALUTE NELLE ATTIVITA' SPORTIVE.
Ai fini dell'accettazione, farà fede la data di spedizione o di consegna a mano comprovata dal timbro a data dell'ufficio accettante.