A tavola non si canta e non si gioca, ma al Sanit 2013 l’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana mette la Tavola in Gioco per imparare giocando le regole della corretta alimentazione e dei comportamenti idonei in cucina, dall’uso degli utensili alla manipolazione di alimenti e alla loro corretta conservazione in frigorifero. Nelle trentadue caselle a spirale, con jolly per andare avanti e soste “salta-turno”, come nel più classico dei giochi dell’oca, poche regole ma essenziali per conoscere e ricordare quali sono i comportamenti che garantiscono la salute in cucina, perché gli usi scorretti di conservazione e preparazione degli alimenti aumentano il rischio di contaminazione batterica dei cibi, favorendo le tossinfezioni alimentari.
“Giochiamo a Tavola” è la chiave ludica del tema del convegno che l’Izslt presenteràdomani del palazzo dei congressi. Il ruolo della conoscenza del consumatore, assume un’importanza centrale all’interno della filiera agroalimentare. Dal campo alla tavola emerge l’impegno delle istituzioni per la garanzia e la tutela della salute del consumatore sempre più informato e consapevole. Il consumo consapevole degli alimenti è un percorso che comincia da bambini, un gioco dove tutti vinciamo benessere.
Il gioco, distribuito gratuitamente presso lo stand n. 13 dell’ Izslt, sarà presentato nell’ambito di “Show food – Un Mondo di Salute” il contenitore interattivo legato allo stile di vita salutare lanciato da Sanit 2013. Nello spazio Show food Giovedì 20 giugno dalle 12.30 alle 15.00, il Divulgatore Scientifico Marco Bianchi presenterà la “Merenda sana per i bambini”.