“Creare sinergie virtuose tra le istituzioni e la società civile, in linea con quanto indicato dalla "Convenzione Quadro dell'Oms sul Controllo del Tabacco. E’ questo l’obiettivo di “Sfreccia contro il fumo”, l’iniziativa realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il ministero della Salute e le Ferrovie dello Stato Italiane.
La campagna prevede, sui treni coinvolti nell’iniziativa, una consulenza gratuita per smettere di fumare, ed è stata resa possibile grazie all’adesione a tale progetto di oltre 30 specialisti dei Centri antifumo del Sistema sanitario nazionale. Per il coinvolgimento del personale dei Centri Antifumo e per la scelta dei materiali di sensibilizzazione da utilizzare per l’iniziativa l’Iss ha potuto avvalersi dell’esperienza maturata dall’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD), quale organo ufficiale dell'Iss che informa e forma in materia di dipendenze (tabagismo, alcolismo, tossicodipendenze e doping).
Il programma è stato presentato oggi, a Roma Termini, da Umberto Veronesi Fondatore della Fondazione omonima, da Fabrizio Oleari Presidente dell'Istituto Superiore della Sanita' insieme a Mauro Moretti, AD di FS Italiane. Per tutta la settimana (28 - 31 maggio) le Frecce Trenitalia e le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale ospitano iniziative di comunicazione per prevenire i rischi causati dal fumo e fornire consigli utili per smettere di fumare.
Nell’ambito dell’iniziativa "Sfreccia contro il fumo" verrà distribuito sui treni:
- la “Guida per smettere di Fumare”, un materiale di auto-aiuto rivolto ai fumatori in cui viene proposto un vero e proprio percorso da seguire per smettere di fumare.
- il segnalibro con dei messaggi rivolti ai giovani al fine di dissuaderli dall’iniziare a fumare.
Entrambi i materiali riportano il numero del Telefono Verde contro il Fumo 800 554088 dell’Iss che i cittadini possono chiamare gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 per ricevere una consulenza sulle le problematiche legate al fumo di tabacco.
In Italia vige il divieto di fumare sui treni e da pochi mesi Trenitalia ha anche vietato l’uso della sigaretta elettronica. Proprio in relazione a questo divieto, per conoscere le opinioni degli italiani sul gradimento di questa norma introdotta da Ferrovie dello Stato, sono state inserite due domande specifiche nell’indagine commissionata dall’Iss e condotta dalla Doxa sulle abitudini tabagiche degli italiani. Rispetto al divieto di usare la sigaretta elettronica a bordo dei treni, sono favorevoli il 53,2% di tutta la popolazione intervistata ed il 42,6% dei fumatori. Sono invece favorevoli all’estensione del divieto di fumo nelle stazioni il 60,6% degli intervistati: tale percentuale scende al 31,4% tra i fumatori del campione Doxa.