Saranno disponibili nei prossimi giorni, negli ambulatori dei medici di medicina generale, le brochure e poster della Campagna Dolore Misterioso, un’innovativa campagna di informazione ideata per aiutare i pazienti a riconoscere il dolore di natura neuropatica e parlarne tempestivamente con il proprio medico.
A darne l’annuncio i medici di medicina generale della Fimmg, riuniti per il congresso in Sardegna.
La campagna è stata promossa da Pfizer in collaborazione con Cittadinanzattiva, la Società Italiana di Medicina Generale – SIMG, la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale – FIMMG e l’AISD -Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.
Le brochure contengono dei veri e propri identikit delle diverse forme di dolore neuropatico, che viene descritto come bruciante, formicolante, freddo, folgorante e lancinante. A ogni categoria si associa una descrizione del sintomo e una raffigurazione d’impatto in grado di evocare immediatamente la sensazione descritta: la parola “bruciante” è avvolta dalle fiamme, una striscia di formiche crea la parola “formicolante”, punte d’acciaio acuminate formano la parola “lancinante”, il dolore “folgorante” è raffigurato da lampi e quello “freddo” da ghiaccio.
Il materiale, presente anche sul sito internet www.doloremisterioso.it, mira a favorire la diagnosi precoce del dolore neuropatico che colpisce circa il 5% degli italiani.
“FIMMG ha promosso questa campagna poiché potrà aiutare sia il paziente che il medico a stabilire un dialogo costruttivo riguardo alla diagnosi e cura delle diverse forme di dolore”, ha spiegato Donatella Alesso, Responsabile Divisione Formazione FIMMG-Metis. “Descrivere il dolore può infatti essere difficile e stabilire una terminologia comune potrà velocizzare l’identificazione del disturbo, e, di conseguenza, la cura appropriata. A questo proposito non si dimentichi che il medico di medicina generale è diventato l’interlocutore fondamentale per la gestione della maggior parte delle forme di dolore cronico, tra cui quello nevralgico, come previsto dalla recente legge, fortemente improntata sull’assistenza nel territorio. Solo i casi che necessitano di terapie specialistiche o invasive saranno dirottati, a seconda del grado di severità del disturbo, presso ambulatori di terapia antalgica (spoke) o centri di riferimento di terapia del dolore (hub).”
“Con questa campagna – ha aggiunto Marina Panfilo, Direttore Affari Istituzionali Pfizer Italia – vogliamo fornire al paziente e al medico un nuovo strumento di dialogo per riconoscere, affrontare e controllare il dolore cronico neuropatico. Alla luce della nuova legge 38 il medico di medicina generale avrà infatti un ruolo sempre più centrale nella gestione del dolore cronico.”