toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Cronache

Lavoratori agricoli stagionali. Controlli sanitari più facili

immagine 30 aprile - E’ entrato in vigore il decreto Salute, Lavoro e Agricoltura che semplifica le procedure in materia di controlli sanitari per gli “stagionali” del settore agricolo. La visita medica preventiva avrà validità biennale. Il decreto.
Per i lavoratori stagionali del settore agricolo sono previsti percorsi semplificati ed agevolati per ottemperare agli adempimenti indicati dalla normativa in materia di tutela della salute dei lavoratori, il d.lgs.81/08.
Con il Decreto Interministeriale del 27 marzo scorso, siglato dai Dicasteri della Salute, del Lavoro e delle Politiche Agricole e Forestali, ed entrato in vigore qualche giorno addietro, per la mano d’opera in agricoltura che non supera le 50 giornate lavorative all’anno, (i cosiddetti stagionali), che non sono esposti a rischi specifici, gli adempimenti in materia di controllo sanitario si intendono assolti mediante una visita medica preventiva  da effettuarsi da parte del medico competente o dal dipartimento di prevenzione della Asl competente territorialmente.
 
La visita medica preventiva, secondo la nuova normativa, ha validità biennale e consente al lavoratore idoneo di svolgere la sua attività senza essere sottoposto ad ulteriori accertamenti medici in caso di impegno presso altre aziende agricole.Anche gli obblighi formativi ed informativi  per questi lavoratori si intenderanno assolti nel momento in cui, da parte dei datori di lavoro, saranno distribuiti agli stessi documenti ed opuscoli in cui vengono illustrati indicazioni idonee, consigli e suggerimenti per gestire il rischio generico e tutelare la propria salute. Il decreto specifica di garantire per i lavoratori stranieri utilizzati nel medesimo ambito lavorativo e con analoghe condizioni pubblicazioni tradotte nella lingua di origine.
 
Domenico Della Porta
30 aprile 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata