toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Cronache

Giornata immunologia. A Roma e Napoli le principali iniziative

immagine 29 aprile - L'iniziativa, organizzata a livello mondiale dal 2005, punta a diffondere la conoscenza del nostro sistema immunitario percapire meglio come combattere infezioni e tumori. In Italia due importanti convegni, promossi dalla Siica, hanno sottolineato l'importanza di rinforzare l'impegno divulgativo. 
Studiare le nuove terapie per malattie autoimmuni, in particolare la immunoterapia con cellule staminali, e diffondere la conoscenza del nostro sistema immunitario per capire come si possano combattere le infezioni o i tumori, cosa succede quando si scatenano malattie autoimmuni o infiammatorie croniche, e come curarle. Sono questi gli obiettivi principali della “Giornata Mondiale dell’Immunologia”, istituita nel 2005 dalla European Federation of Immunological Societies.

Le iniziative italiane sono state organizzate dalla Società italiana di immunologia, immunologia clinica ed allergologia. Alla Siica aderiscono oltre seicento immunologi italiani: l’immunologia rappresenta una delle eccellenze della ricerca scientifica del nostro Paese sulla base di parametri obiettivi. La missione della Società è indirizzata principalmente all’organizzazione di eventi scientifici di altissima qualità. Il prestigio di Siica è confermato dal fatto che ha vinto la gara per l’organizzazione del prossimo Congresso mondiale d’immunologia, che si terrà a Milano dal 22 al 27 agosto 2013 e che radunerà gli immunologi più importanti del mondo nonché 5 Premi Nobel.

Per quanto concerne oggi, le due principali iniziative italiane sono state promosse a Roma e a Napoli. Nella capitale si è tenuto un convegno studi al Policlinico Umberto I dal titolo “L’immunità: un sistema complesso di difesa”. L’evento è stato organizzato dal presidente della Siica Vincenzo Barnaba, professore di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Università di Roma La Sapienza e tra i massimi specialisti a livello internazionale di immunologia. “Nonostante l’immunologia sia una scienza relativamente antica, ancora oggi per molti non addetti ai lavori non è chiaro cosa studi e quali siano le sue applicazioni nel campo medico – ha sottolineato Barnaba - The Day of Immunology intende divulgare la scienza immunologica quale scienza capace di studiare gli eventi molecolari e cellulari delle risposte immunitarie per combattere infezioni o tumori o i processi immunopatologici infiammatori cronici come malattie autoimmuni, allergie, malattie infiammatorie dell’intestino, malattie infiammatorie polmonari, arteriosclerosi, diabete. I giovani vanno sicuramente sensibilizzati  ed il medico di base deve avere  un ruolo fondamentale nel fornire le indicazioni principali sulla prevenzione delle malattie infettive, inclusa l’Aids”.

A Napoli, invece, Piergiuseppe De Berardinis, immunologo del Cnr di Napoli, ha promosso una visita delle scuole presso il Centro Nazionale Ricerche, e, fino al 10 maggio alcuni specialisti immunologi visiteranno gli istituti superiori e due scuole medie della regione, per confrontarsi con i giovani, ascoltare e rispondere a quelle che sono le loro curiosità nella materia. Obiettivo, fare molta divulgazione, spiegare come ci si difende dalle infezioni, dai traumi e come si sviluppano allergie e malattie autoimmuni a causa di "errori del sistema immunitario". Saranno coinvolti e visitati dagli immunologi anche i centri anziani della Regione Campania per sensibilizzare la terza età alle opportune vaccinazioni e spiegare quali le allergie possono colpire maggiormente questa fascia di età.
 
29 aprile 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata