La Fondazione Enpam pensa agli studenti universitari. L’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri ha ottenuto che la costruzione di nuove case dello studente sia considerata un fattore prioritario nella scelta dei nuovi investimenti italiani in alloggi sociali. La novità è contenuta in una modifica al regolamento del Fondo investimenti per l’abitare (Fia) approvata in occasione dell’ultima assemblea dei partecipanti.
“E’ per noi un grande risultato – ha detto il vicepresidente vicario della Fondazione Enpam
Giampiero Malagnino –. In questo modo un investimento sociale diventa anche un’opportunità per sostenere le nuove leve della nostra professione e per favorire un accesso democratico alla formazione”.
Il Fondo investimenti per l’abitare, gestito da Cdp Investimenti Sgr (controllata da Cassa depositi e prestiti), ha l’obiettivo di incrementare l’offerta di alloggi sociali sul territorio italiano. L’Enpam partecipa al Fia con 30 milioni di euro.
“Gli investimenti dell’Enpam sono sempre finalizzati a garantire reddito per i pensionati – dice il presidente
Alberto Oliveti –. In questo caso producono anche sostegno per i futuri contribuenti, realizzando la continuità del patto tra generazioni su cui si fonda la nostra previdenza”.