toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Cronache

IgNobel 2010: per la medicina vince una ricerca sui benefici delle montagne russe sugli asmatici

immagine 1 ottobre - Le montagne russe sono un rimedio contro l’asma. La scoperta, realizzata da Simon Rietveld dell’University of Amsterdam e Ilja van Beest della Tilburg University, si è aggiudicata il premio Medicina della nuova edizione dell’IgNobel, una parodia dei Nobel che premia le ricerche più inutili e bizzarre ma che allo stesso tempo “fanno riflettere”. Nel 2008 premiato anche un italiano.
Consegnati la scorsa notte gli IgNobel, i premi per le ricerche più assurde realizzate nel corso dell’anno. Sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense Annals of Improbable Research (AIR), i premi Ig-Nobel vengono consegnati ogni anno nel corso di una cerimonia di gala che si tiene nel Sanders Theatre dell'Università di Harvard. La cerimonia è co-patrocinata dalla Harvard Computer Society, dalla Harvard-Radcliffe Science Fiction Association e dalla Harvard-Radcliffe Society of Physics Students.
La prima edizione dei premi Ig Nobel si tenne nel 1991. Esempi di ricerche vincitrici del premio vanno dalla scoperta che la presenza di esseri umani tende ad eccitare sessualmente gli struzzi, all'affermazione che i buchi neri soddisfano tutte le caratteristiche tecniche che li renderebbero il luogo dove si trova l'Inferno. Nel 2008, tra i vincitori, figurava anche un italiano, Massimiliano Zampini dell'Università di Trento, per aver dimostrato, insieme a Charles Spence della Oxford University, che si può modificare la percezione di fragranza di una patatina, attraverso la riproduzione del rumore dello sgranocchiamento di una patatina fresca.
Contrariamente a quanto possa sembrare, però, lo scopo degli IgNobel è anche quello di attrarre l'interesse pubblico nei confronti della scienza. “Ricerche improbabili che fanno ridere, ma anche pensare”, recita lo slogan del premio.

Ecco alcuni dei vincitori dell’edizione 2010 in materia di salute:
Medicina: Simon Rietveld dell’University of Amsterdam, The Netherlands, e Ilja van Beest della Tilburg University, The Netherlands, per aver scoperto che I sintomi dell’asma posso essere trattati con un giro sulle montagne russe. Lo studio, “Montagne russe e asma: quando le emozioni positive interferiscono con la dispnea”, è stato pubblicato su Behaviour Research and Therapy, vol. 45, 2006, pp. 977–87.
Salute pubblica: Manuel Barbeito, Charles Mathews, e Larry Taylor dell’Industrial Health and Safety Office, Fort Detrick, Maryland, USA, per gli esperimenti sui microbi che si annidano nella barba degli scienziati.
Chimica: Eric Adams del MIT, Scott Socolofsky della Texas A&M University, Stephen Masutani della University of Hawaii, e BP [British Petroleum], per aver smentito che l’olio e l’acqua non si mischiano.


Una rassegna dei vincitori in materia di salute nelle ultime 5 edizioni dell’IgNobel:

2009    
Veterinaria: Catherine Douglas e Peter Rowlinson della Newcastle University, per aver dimostrato che le vacche a cui viene dato un nomignolo fanno più latte di quelle "anonime".
Medicina: Donald Unger di Thousands Oaks, California, per i sui studi sull'artrite durati 60 anni, condotti facendo scrocchiare le nocche della mano sinistra e senza mai usare la destra.
Fisica: Katherine K. Whitcome dell'università di Cincinnati, Daniel E. Lieberman dell'Harvard University, e Liza J. Shapiro dell'università del Texas, per aver dimostrato analiticamente perché le donne incinte non si sbilanciano fino a cadere.
Salute pubblica: Elena N. Bodnar di Hinsdale, Illinois, e Raphael C. Lee e Sandra Marijan di Chicago, Illinois, per aver inventato e brevettato un reggiseno che si trasforma in due maschere antigas.
Biologia: Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University di Sagamihara, Giappone, per aver dimostrato che il 90% dei rifiuti domestici potrebbe essere smaltito usando i batteri degli escrementi dei panda giganti.

2008
Nutrizione: Massimiliano Zampini (Università di Trento) e Charles Spence (Oxford University), per aver dimostrato che si può modificare la percezione di fragranza di una patatina, attraverso la riproduzione del rumore dello sgranocchiamento di una patatina fresca.
Medicina: Dan Ariely (Duke University, USA), Rebecca Waber (MIT, USA), Baba Shiv (Stanford University, USA), e Ziv Carmon (INSEAD, Singapore), per aver dimostrato che il prezzo di un medicinale placebo è direttamente correlato alla sua efficacia percepita.
 
2007
Alimentazione: Brian Wansink della Cornell University (Usa), per aver studiato l'appetito apparentemente illimitato degli esseri umani dando loro da mangiare una quantità illimitata di zuppa.
Biologia: Johanna E. M. H. van Bronswijk dell'Università della Tecnologia di Eindhoven, Olanda, per un censimento di tutti gli organismi che vivono nel letto.
Medicina: Brian Witcombe di Gloucester (Regno Unito) e Dan Meyer (Usa) per uno studio sugli effetti collaterali di mangiare le spade.
 
2006
Medicina: Francis M. Fesmire (Stati Uniti) e Majed Odeh, Harry Bassan, Arie Oliven (Israele), per il loro studio sulla terapia del singhiozzo intrattabile con il digitomassaggio rettale.
Biologia: Bart Knols e Ruurd de Jong (Paesi Bassi), per aver dimostrato che la zanzara Anopheles gambiae è attratta allo stesso modo dall'odore dei piedi umani e del formaggio tipo lindenberger.

2005
Biologia: A cinque ricercatori di varie Università, dalla Svizzera al Giappone: per aver annusato 131 specie di rane e controllato se il loro odore cambiava in condizioni di stress.
Medicina: Gregg Miller (Usa): ha realizzato i neuticles, testicoli artificiali per cani castrati, in tre taglie e tre gradi di durezza.
 
1 ottobre 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata