toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Cronache

L’appello di Federconsumatori: “In sanità superare le logiche di bilancio”

immagine 18 marzo - L’associazione evidenzia come è necessario “superare una visione basata sui piani di rientro della spesa, contrastare e reprimere tutti gli episodi di corruzione e rimettere la qualità della vita al centro del Sistema Sanitario Nazionale”.
“L’attuale situazione di incertezza – si legge in una nota di Federconsumatori - sul piano istituzionale sta facendo passare in secondo piano alcuni temi di rilevanza cruciale per il nostro Paese Tra questi rientrano anche i problemi in ambito sanitario che, come già è accaduto nel corso della campagna elettorale, continuano ad essere ignorati dal mondo politico. Ma l’indifferenza nei confronti di un argomento tanto importante e delicato può comportare gravi rischi per i cittadini: in Italia e in tutta Europa la crisi che stiamo attraversando accentua le disuguaglianze sociali e amplifica i pericoli per la salute. Per questo è necessario superare una visione basata sui piani di rientro della spesa e contrastare e reprimere tutti gli episodi di corruzione”.
 
“Le caratteristiche della popolazione – conclude il comunicato - sono cambiate e hanno imposto nuovi bisogni di salute: stanno aumentando le patologie croniche, che richiedono un rapido adeguamento del Sistema Sanitario Nazionale sia in termini di assistenza mirata che di continuità delle cure. Le persone vivono più a lungo ma, parallelamente, le condizioni di salute peggiorano, quindi è necessario rimettere al centro la qualità della vita dei cittadini, tutelando il diritto alla salute di tutti”. 
18 marzo 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata