‘Mens sana in corpore sano’, recitava l’antico adagio di Giovenale. Mantenersi in forma, curare il proprio corpo e quindi il proprio benessere ha i suoi noti benefici, ma non è tutto. Ad esempio, vi siete mai chiesti se la vostra mente sia sufficientemente allenata? Da oggi, fino al 25 settembre, potrete mettervi alla prova nelle sedi aderenti alla "Settimana della Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale", organizzata da Assomensana, associazione non profit per la ricerca neuropsicologica.
L’iniziativa vedrà coinvolte diverse regioni del Paese. Dopo aver prenotato il vostro test, si potrà usufruire gratuitamente di un esame completo di tutte le facoltà mentali, come ad esempio memoria visiva, fluenza verbale, concentrazione etc. Una volta conclusi i test, dati alla mano, i neuropsicologi saranno pronti a consigliare a ciascuno le più efficaci strategie per colmare le inevitabili lacune cognitive, che colpiscono tutti, in ogni fascia d’età, spesso a causa di molti fattori logoranti della vita.
"Un ambiente nocivo, un'alimentazione errata, la sedentarietà, la pigrizia intellettuale e lo stress influiscono negativamente sul cervello e determinano problemi e invecchiamento della mente”, ha spiegato Giuseppe Iannoccari, presidente di Assomensana. Ma frenare gli effetti negativi di questi fattori è possibile. “Assomensana ha raccolto tutte le indicazioni della letteratura scientifica internazionale, rilevando che uno stile di vita corretto, combinato allo stimolo cognitivo, funziona per mantenere giovane la mente – ha spiegato Iannoccari -. Senza sacrifici, ma con sane abitudini e il fitness mentale si può ottenere il recupero dei distretti cerebrali colpiti”. “
Gli indirizzi dei centri presso cui rivolgersi sono disponibili sul sito
www.assomensana.it oppure telefonando al numero 039/72320032.
G.R.