Cittadinanzattiva lancia “Stopattese”, una nuova campagna interattiva che mira a difendere i diritti dei cittadini sul tema delle liste di attesa in sanità. “Questa iniziativa nasce per fornire informazioni chiare e strumenti pratici per affrontare uno dei problemi più sentiti dagli utenti del sistema sanitario nazionale, cioè i tempi di attesa per accedere ad una prestazione diagnostica o addirittura per una prestazione chirurgica”, spiega l’associazione sulla
pagina internet della campagna.
Le lunghe attese per accedere a visite, esami e interventi rappresentano “una barriera inaccettabile al diritto alla salute”. Con questa campagna,
Cittadinanzattiva vuole:
• Informare sui diritti in tema di liste di attesa.
• Offrire strumenti pratici per agire in caso di tempi eccessivi o liste chiuse.
• Sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica su un problema che colpisce milioni di persone.
Sul sito di Cittadinanzattiva e sui suoi canali social è dunque disponibile una sezione dedicata alla campagna, con:
•
Approfondimenti normativi: spiegazioni chiare sulla legislazione in vigore.
•
Moduli utili in download: strumenti pratici per difendere i propri diritti, come richieste di accesso agli atti, segnalazioni alle autorità competenti e reclami.
Inoltre, “puoi raccontarci la tua storia anche con un breve video o un audio, che utilizzeremo per raccontare alle altre persone i disagi provati e invitarli ad agire e non accettare in silenzio attese lunghe che non permettano di curarsi, o prevenire patologie, efficacemente”.
E se hai bisogno di supporto o vuoi segnalare un problema legato alle liste di attesa, “scrivici all’indirizzo email tutela@cittadinanzattiva.it oppure chiama il nostro servizio di consulenza telefonica gratuito, attivo tutti i martedì dalle 14:00 alle 17:00, al numero 06 36718040”.
“Non lasciamo che le lunghe attese diventino un ostacolo alla salute. Con “Stopattese”, insieme, possiamo fare la differenza!”, conclude Cittadinanzattiva.