"Il Sapore del buio", questo il nome dell'evento è dedicato alla lettura di testi di scrittori contemporanei come Saramago, Allende, Suskind, Quintana ed altri che trattano temi legati agli odori e ai sapori. Il fine è quello di avviare una riflessione, attraverso la letteratura, sulla comunicazione scientifica per vedenti e non vedenti, con particolare riferimento ai cibi. Le letture saranno effettuate al buio (in Braille), e alla luce.
L’evento è stato organizzato dalla biblioteca dell'Unione Italiana Ciechi con la collaborazione della Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche e la partecipazione della Bibliomediateca del Consiglio Regionale, della Biblioteca della Facoltà di Medicina Veterinaria e della Biblioteca Centro Studi Americanistici. Al termine è prevista, inoltre, una degustazione “a occhi chiusi” offerta dal Forno Pioppi, commentata da Andrea Pioppi.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, in particolare il servizio Editoria Biblioteca, ha adottato questo particolare strumento comunicativo per veicolare conoscenze scientifiche verso portatori di interesse anche non "esperti", come consumatori e cittadini. Ai ricercatori è richiesto di sostenere l'iniziativa con una attività editoriale adeguata, che tenga conto delle particolari modalità comunicative adatte anche ai non vedenti.