toggle menu
QS Edizioni - giovedì 2 gennaio 2025

Cronache

Influenza aviaria. CDC conferma terzo caso umano in California

immagine 10 ottobre - La persona ha segnalato un'esposizione professionale a mucche da latte infette. Ad oggi, tutti e tre i casi in California si sono verificati in lavoratori lattiero-caseari di tre diverse fattorie interessate senza alcun contatto noto tra loro, il che suggerisce una diffusione da animale a uomo.
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani hanno confermato un terzo caso umano di influenza aviaria H5 in California. Come i due casi confermati la scorsa settimana nello Stato, la persona ha segnalato un'esposizione professionale a mucche da latte infette. Ad oggi, tutti e tre i casi in California si sono verificati in lavoratori lattiero-caseari di tre diverse fattorie interessate senza alcun contatto noto tra loro, il che suggerisce una diffusione da animale a uomo.

Inoltre, in linea con i due precedenti casi in California, la persona ha manifestato sintomi lievi, tra cui arrossamento o secrezione oculare (congiuntivite). Nessuno dei tre casi è stato ricoverato in ospedale. L'identificazione di H5 in persone con esposizione ad animali infetti non è inaspettata e non modifica la valutazione del rischio del CDC per la popolazione generale, che continua a essere bassa, assicura l'autorità sanitaria. Incluso questo caso più recente, sono stati segnalati 18 casi umani di influenza aviaria H5 negli Stati Uniti dal 2022; 17 casi nel 2024. Il CDC è in attesa di altri 2 campioni presunti positivi dalla California per i test di conferma.
10 ottobre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata