toggle menu
QS Edizioni - domenica 8 settembre 2024

Cronache

E-cig. In Usa l’uso tra i giovani scende al livello più basso in un decennio. Mezzo milione in meno in un anno. Fda: “Vittoria monumentale”

di B.D.C.
immagine 6 settembre - Il numero di ragazzi delle media e delle superiori che hanno utilizzato sigarette elettroniche nel 2024 è circa un terzo del record registrato nel 2019, quando oltre cinque milioni di giovani hanno segnalato l'uso attuale di sigarette elettroniche. Ma le autorità non intendono abbassare la guardia
Mezzo milione di giovani americani in meno hanno dichiarato di usare sigarette elettroniche nel 2024 rispetto al 2023, secondo i nuovi dati del National Youth Tobacco Survey (NYTS) pubblicati oggi dalla Food and Drug Administration e dai Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti. I dati rappresentativi a livello nazionale presenti nel Morbidity and Mortality Weekly Report (MMWR) includono risultati sull'uso di sigarette elettroniche e sacchetti (pouch) di nicotina tra i giovani americani, due categorie di prodotti del tabacco che la FDA e il CDC stanno monitorando attentamente, in particolare per quanto riguarda l'uso e l'attrattiva tra i giovani.

NYTS è un sondaggio annuale auto-somministrato agli studenti delle scuole medie e superiori, condotto dal 22 gennaio al 22 maggio 2024. I risultati hanno mostrato che c'è stato un calo significativo nel numero di studenti che hanno dichiarato l'uso attuale (negli ultimi 30 giorni) di sigarette elettroniche, un calo da 2,13 milioni (7,7%) di giovani nel 2023 a 1,63 milioni (5,9%) di giovani nel 2024. Questa riduzione è stata in gran parte determinata dalla riduzione dell'uso di sigarette elettroniche tra gli studenti delle scuole superiori (da 1,56 milioni a 1,21 milioni), senza alcuna variazione statisticamente significativa nell'uso attuale di sigarette elettroniche tra gli studenti delle scuole medie nell'ultimo anno. Il numero di giovani che hanno utilizzato sigarette elettroniche nel 2024 è circa un terzo del record registrato nel 2019, quando oltre cinque milioni di giovani hanno segnalato l'uso attuale di sigarette elettroniche.

“Il continuo calo dell'uso di sigarette elettroniche tra i giovani della nostra nazione è una vittoria monumentale per la salute pubblica”, ha affermato Brian King, direttore del Center for Tobacco Products della FDA. “Questo progresso è una testimonianza degli sforzi incessanti della FDA, del CDC e di altre istituzioni, in particolare nell'ultimo quinquennio. Ma non possiamo dormire sugli allori, poiché c'è ancora molto lavoro da fare per ridurre ulteriormente l'uso di sigarette elettroniche tra i giovani”. Tra i giovani che attualmente utilizzano sigarette elettroniche, il 26,3% ha segnalato di utilizzare sigarette elettroniche quotidianamente.
La stragrande maggioranza dei giovani che utilizzava sigarette elettroniche sceglie prodotti aromatizzati (87,6%), con frutta (62,8%), caramelle (33,3%) e menta (25,1%) che sono i primi tre aromi più comunemente utilizzati. I prodotti per sigarette elettroniche usa e getta erano il tipo di prodotto più comunemente utilizzato; tuttavia, i marchi più popolari includevano sia prodotti usa e getta che prodotti a cartuccia.

L'uso da parte dei giovani di prodotti del tabacco in qualsiasi forma, comprese le sigarette elettroniche e le bustine di nicotina, è pericoloso”, ha affermato Deirdre Lawrence Kittner, direttore dell'Office on Smoking and Health del CDC.È essenziale che restiamo vigili e impegnati negli sforzi per garantire che tutti i giovani possano vivere vite sane e senza tabacco”. L'uso di sacchetti di nicotina tra i giovani non ha mostrato un cambiamento statisticamente significativo rispetto al 2023 (1,5% nel 2023 e 1,8% nel 2024). Dei quasi mezzo milione di studenti delle scuole medie e superiori che hanno segnalato l'uso attuale di sacchetti di nicotina, il 22,4% li ha usati quotidianamente. “Sebbene sia incoraggiante vedere che questi numeri rimangono relativamente bassi, la conclusione è che siamo preoccupati per qualsiasi prodotto del tabacco attraente per i giovani”, ha affermato King. “Siamo in guardia. Siamo a conoscenza delle segnalazioni di trend di vendita in crescita per le bustine di nicotina e stiamo monitorando attentamente l'evoluzione del panorama dei prodotti del tabacco per le minacce alla salute pubblica, in particolare quando si tratta di bambini”.

B.D.C.
6 settembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata