Cronache
“Social media sono pericolosi per la salute mentale dei giovani”. Avvertimenti come per il fumo. La proposta del capo della sanità Usa
Il chirurgo generale dell’amministrazione Biden, equivalente al direttore esecutivo della sanità, Vivek Murthy, ha invitato il Congresso degli Stati Uniti a richiedere l'utilizzo di avvertimenti come quelli utilizzati per il fumo per i fruitori delle piattaforme di social media. In un editoriale pubblicato sul New York Times, Murthy ha affermato che la crisi della salute mentale tra i giovani è un problema urgente, e i social media in questo hanno avuto “un importante peso” in negativo.
Per l'esperto si rende dunque necessario il ricorso ad un avviso sui potenziali rischi per la salute mentale derivanti dall'utilizzo di questi mezzi. "Il ricorso ad un'etichetta di avvertimento richiederebbe un'azione del Congresso, questa ricorderebbe regolarmente a genitori e adolescenti che i social media non si sono dimostrati sicuri per la salute", ha scritto.
"Quando gli adolescenti trascorrono più di tre ore al giorno sui social media - ha spiegato - osserviamo un raddoppio del rischio di sintomi di ansia e depressione". Le etichette come per il tabacco secondo il chirurgo generale possono "aumentare la consapevolezza e cambiare il comportamento". Ma ha anche riconosciuto i limiti della misura e affermato che un’etichetta da sola non renderebbe i social media sicuri.