toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 15 gennaio 2025

Cronache

Disforia di genere. Il ministero della Salute: “Ancora in corso la valutazione di tutti gli elementi e dei documenti acquisiti durante l’audit al Careggi”

immagine 1 febbraio - La nota di Lungotevere Ripa interviene dopo notizie stampa secondo cui in alcuni dei casi seguiti all'ospedale fiorentino non si sarebbe impiegata la psicoterapia prima di prescrivere l'assunzione del farmaco che blocca la pubertà

“In merito alle notizie relative al trattamento dei casi di disforia di genere presso l’ospedale Careggi di Firenze, si precisa che è ancora in corso la valutazione di tutti gli elementi e i documenti acquisiti durante l’audit che si è svolto il 23 e 24 gennaio. Al termine dell’istruttoria, gli uffici competenti trasmetteranno la relazione conclusiva al Ministro Schillaci”. A precisarlo è il ministero della Salute, in una nota che interviene dopo notizie stampa secondo cui gli ispettori inviati da Schillaci nel nosocomio fiorentino avrebbero rilevato che non in tutti i casi trattati nel reparto sarebbe stata eseguita la psicoterapia prima della somministrazione del farmaco triptorelina, il medicinale serve per bloccare la pubertà sana in bambini con disforia di genere.


1 febbraio 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata