Come aver cura di sé e dei propri cari. Ce lo dicono gli infermieri con una serie di guide pratiche per la famiglia e per tutti coloro che vogliono approfondire temi molto comuni per chi si trova ad assistere a casa anziani, persone non autosufficienti, bambini.
Realizzate e pubblicate dalla Federazione Nazionale Collegi Infermieri (Ipasvi), nella sezione
Click Salute del portale Ipasvi, ma anche sul sito del ministero della Salute, i dossier sono elaborati sotto forma di quesiti cui viene data risposta in termini semplici e concreti e sono tutti rivolti al cittadino per orientarlo in maniera corretta e su basi scientifiche nella gestione dell'assistenza. Per approfondire gli argomenti delle guide o per ogni ulteriore richiesta di informazioni è inoltre possibile accedere alla rubrica on line dell' Ipasvi: L'Infermiere risponde e inviare un quesito all’indiritto mail infermiererisponde@ipasvi.it. Il board scientifico che collabora con la Redazione del portale Ipasvi risponderà entro 48 - 72 ore dei giorni lavorativi (i tempi della risposta dipendono anche dalla difficoltà del quesito).
“Le guide – sottolinea l’Ipasvi - sono uno strumento per la partecipazione informata e consapevole dei cittadini. Non sostituiscono il consiglio e la prescrizione del medico né l'opera dell'infermiere a domicilio”.
LE GUIDE GIA' PUBBLICATE
-
Nausea e vomito da chemioterapia. Per aiutare i soggetti in terapia a conoscere le strategie per prevenire i sintomi anticipatori di nausea e vomito e alcune indicazioni sulle terapie per ridurli.
-
Le vaccinazioni pediatriche. Tutte le informazioni necessarie per affrontare una vaccinazione consapevoli dei suoi effetti positivi e dei suoi possibili rischi.
-
Allergia al lattice. Un problema sanitario emergente: come si capisce che si è allergici al lattice e cosa fare per contenerne i sintomi.
-
Disidratazione dell’anziano. Perché una buona idratazione migliora la salute dell'anziano. Tutti i consigli utili a mantenere un corretto bilancio idrico.
- La febbre nel bambino. Un meccanismo di difesa messo in atto dall’organismo con l’intento di fronteggiare agenti patogeni. La febbre quindi non è una malattia, ma è importante saperla gestire. Il trattamento della febbre diventa infatti determinante quando è associata a sintomi che recano disturbo al bambino.
- Frattura anca. La frattura dell'anca è un evento molto frequente tra le persone anziane. E' quindi importante sapere come prevenire le fratture e, in caso di incidente, come comportarsi per assistere il soggetto fratturato.
- BPCO - Broncopneumopatia cronica ostruttiva. E’ il termine usato dai medici per indicare una malattia respiratoria cronica caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree che peggiora nel tempo.
- Gestione del catetere vescicale. Nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie associate all’uso del catetere è fondamentale l’adozione di misure preventive idonee: tutte le informazioni e i consigli utili al paziente.
- Quando serve la contenzione. Una guida per aiutare i cittadini a comprendere quali sono i casi in cui la contenzione è necessaria e quali sono le strategie alternative da mettere in atto per limitarne l’uso.
- Misure igieniche per la prevenzione delle infezioni. L'igiene della mani è un fattore chiave per prevenire le infezioni in ospedale e a domicilio. Tutte le misure da adottare per mantenere alto il livello dell'igiene delle mani.
- Dolore cronico oncologico. Una guida per il malato e i familiari su come collaborare meglio con il personale sanitario.
- L'alimentazione come stile di vita per una buona salute. Come si comportano gli italiani a tavola... e sulla bilancia. Consigli per mangiar bene, modificando se necessario i propri comportamenti.
- Gestione del catetere venoso centrale. Il catetere venoso centrale è un presidio sanitario utilizzato soprattutto nelle terapie a lungo termine. Quando se ne ha bisogno? Con quale procedura viene inserito? Tutti i consigli utili per gestirlo evitando complicanze
- Prevenzione delle lesioni da decubito. Una breve guida per chi assiste persone a rischio di lesioni: che cosa sono le lesioni da decubito e perché si formano; quali sono i soggetti a rischio; quali le zone più esposte; come va detersa la pelle; l'utilità di far cambiare posizione al paziente; quale dieta seguire per prevenirle e altro ancora.
- Allattamento. Il latte materno è il miglior nutrimento per tutti i neonati. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda l’allattamento esclusivo per i primi 6 mesi di vita e di proseguire l’allattamento.
LE PROSSIME GUIDE
- L'ipertensione arteriosa: le modifiche dei comportamenti
- La gestione della ferita chirurgica (in particolare gestione a domicilio)
- La gestione della stitichezza
- La prevenzione degli incidenti domestici nei primi anni di vita
- La prevenzione della trombosi venosa profonda
- I problemi di deglutizione nell'anziano (disfagia)
- La preparazione pre-operatoria del paziente
- Le coliche del lattante
- Le stomie intestinali: gestione a breve e lungo termine