Quali strategie per dare un futuro sostenibile e di crescita alla ricerca e alla produzione in campo farmaceutico e per rendere attrattivo il sistema Paese? A questa domanda si cercherà di dare una risposta il 23 ottobre a Roma, in occasione del 3° Summit sulla Sanità in Italia promosso da Quintiles Italia.
Un appuntamento che chiama al confronto e al dialogo su temi cruciali per la sanità nel nostro Paese esponenti di primo piano delle istituzioni, della politica, delle associazioni di settore, del mondo accademico, dell’industria e della medicina.
L’edizione 2012 del Summit, che si terrà presso la Residenza di Ripetta, ha come titolo “Attrattività: motore per la crescita e lo sviluppo” e va ad affrontare uno snodo fondamentale ai fini della permanenza in Italia di attività di ricerca e di produzione nel campo delle tecnologie sanitarie: la capacità del sistema di attrarre investimenti e, nel contempo, arginare l’emorragia di risorse materiali, umane e finanziarie.
“Il contesto competitivo internazionale, le politiche di taglio lineare della spesa pubblica e la crisi economica, infatti, hanno impresso una drastica accelerazione al processo di riallocazione degli investimenti da parte delle imprese che svolgono attività di R&D, ricerca clinica e produzione nell’ambito del farmaco e dei dispositivi medici”, spiega Quintiles Italia annunciando l’evento.
“Il rischio concreto – prosegue - è che in Italia si assista al ridimensionamento dei presidi esistenti, specie negli ambiti di maggiore produzione di valore aggiunto sotto il profilo scientifico e tecnologico, senza un adeguato ricambio e che, di conseguenza, il ruolo del Paese nello scenario internazionale divenga sempre più marginale”.
Il 3º Summit sulla Sanità in Italia intende identificare ed esplorare i possibili strumenti di politica economica, industriale e sanitaria generali o selettivi in grado di ottimizzare l’allocazione delle risorse disponibili, attrarre investimenti e favorire l’insediamento di nuove imprese.
Proprio per consentire una più approfondita discussione e l’espressione di punti di vista diversi, la giornata di studi affronterà la tematica dell’attrattività del sistema sanitario italiano da quattro differenti prospettive: la ricerca clinica, la regolazione dell’accesso dei farmaci e delle tecnologie, gli investimenti in sanità e gli incentivi per la localizzazione delle imprese avvalendosi di un parterre di relatori di altissimo profilo.
Al tavolo dei relatori sono stati invitati
Renato Balduzzi, Ministro della Salute,
Vittorio Grilli, Ministro dell’Economia,
Claudio De Vincenti, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico,
On. Daniele Bosone, Vicepresidente XII Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica,
On. Giuseppe Palumbo, Presidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati,
Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria,
Stefano Rimondi, Presidente Assobiomedica,
Riccardo Palmisano, Vice Presidente Assobiotec,
Francesca Tosolini, Presidente Comitato Prezzi e Rimborsi, AIFA,
Luciano Bresciani, Assessore alla Salute Regione Lombardia,
Massimo Russo, Assessore Sanità Regione Sicilia,
Antonio Addis, Responsabile Area Agenzia sanitaria e sociale Governance della Ricerca Regione Emilia-Romagna,
Fulvio Moirano, Direttore Generale Age.na.s,
Giovanni Monchiero, Presidente Fiaso,
Giuseppe Ambrosio, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera di Perugia,
Rosanna Tarricone, Direttore Cergas, Università Bocconi,
Vittorio Mapelli, Professore Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano e
Marina Cerbo, Sezione Innovazione Sperimentazione e Sviluppo ISS Age.na.s.
Per iscrizioni e aggiornamenti al 3° Summit sulla sanità in Italia:
http://mail.formazioneinazienda.it/template/000258/layout_quintiles_2012/iscrizioni.htm