toggle menu
QS Edizioni - sabato 27 luglio 2024

Cronache

Regno Unito. Al via il più grande sciopero degli infermieri. Migliaia di visite e interventi cancellate

immagine 15 dicembre - Il sindacato principale, il Royal College of Nursing (Rcn), chiede un aumento del 19% in busta paga e afferma che gli aumenti inferiori all'inflazione compromettono l'assistenza ai pazienti, rendendo difficile attrarre e mantenere gli infermieri. Il sindacato ha fatto sapere che continuerà a fornire personale per la chemioterapia, i servizi oncologici di emergenza, la dialisi, le unità di terapia intensiva, la terapia intensiva neonatale e pediatrica.

Decine di migliaia di infermieri scioperano per la prima volta in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord (non in Scozia) per chiedere un incremento delle retribuzioni. Migliaia di appuntamenti e operazioni nel Servizio sanitario nazionale sono stati annullati a causa della protesta e in molti casi vengono erogate prestazione 'ridotte' come nei giorni di festa.

Il sindacato principale, il Royal College of Nursing (Rcn), chiede un aumento del 19% in busta paga e afferma che gli aumenti inferiori all'inflazione compromettono l'assistenza ai pazienti, rendendo difficile attrarre e mantenere gli infermieri. Il sindacato ha fatto sapere che continuerà a fornire personale per la chemioterapia, i servizi oncologici di emergenza, la dialisi, le unità di terapia intensiva, la terapia intensiva neonatale e pediatrica.

Lo sciopero è iniziato alle 8:00 (le 9:00 in Italia) e durerà fino alle 20:00 ora locale. Il secondo giorno di sciopero è previsto per martedì 20 dicembre.

15 dicembre 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata