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QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Cronache

Liste d’attesa. Al via Pronto Senior Salute per aiutare chi è in difficoltà

immagine 25 novembre - Arriva il punto d’ascolto e supporto dedicato agli over 65 per aiutarli a ottenere il rispetto da parte dei CUP dei tempi indicati dai medici all’interno delle prescrizioni per le visite specialistiche, gli esami diagnostici e i ricoveri e troppo spesso ignorati al momento dell’assegnazione degli appuntamenti. L’iniziativa sarà presentata il prossimo 30 novembre alle 11.30. LA LOCANDINA
Il contesto problematico del Covid-19 ha messo a dura prova il nostro Sistema Sanitario Nazionale, con un forte impatto sull’annosa criticità delle lunghe liste d’attesa e dei ritardi nei tempi di erogazione delle prestazioni. Di fronte all’incredibile quota di oltre 1.300.000 prestazioni arretrate nell’ambito del servizio sanitario nazionale, Senior Italia FederAnziani ha deciso di attivarsi per far conoscere ai cittadini senior i loro diritti e sostenere concretamente tutti quelli che si vedono fissare appuntamenti con tempistiche difformi da quanto previsto dal piano nazionale per il governo delle liste d’attesa per il triennio 2019-2021, trovandosi costretti a rinviare esami urgenti, con seri rischi per la loro salute. A questo scopo, la federazione della terza età ha attivato Pronto Senior Salute, un punto d’ascolto e supporto dedicato agli over 65 per aiutarli a ottenere il rispetto da parte dei CUP dei tempi indicati dai medici all’interno delle prescrizioni per le visite specialistiche, gli esami diagnostici e i ricoveri e troppo spesso ignorati al momento dell’assegnazione degli appuntamenti.
 
Il numero 06.62274404 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 ed è raggiungibile da telefono fisso e mobile. Una centrale operativa con operatori qualificati è a disposizione dei cittadini per prendere in carico le richieste di assistenza relative a tutti quei casi in cui l’appuntamento erogato dal CUP per una prestazione sia in ritardo rispetto alle tempistiche stabilite dalla normativa in relazione alle diverse classi di priorità. Alla segnalazione segue la presa in carico da parte di Senior Italia FederAnziani del singolo caso, attraverso un’attività di segnalazione ai soggetti competenti al fine di ottenere il rispetto dei tempi di attesa garantiti per legge per tutte le prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale e dalla sanità pubblica.
 
L’iniziativa sarà presentata il prossimo 30 novembre alle 11.30 in una Conferenza stampa online che si potrà seguire sulla pagina Facebook di Senior Italia FederAnziani (@SeniorItaliaFederanziani).
 
25 novembre 2021
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