toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Ricciardi (Iss): “Grati all’Italia per l’aumento del contributo al Fondo”

19 settembre - "Cresce la salute globale anche grazie al contributo italiano al Fondo Globale per la lotta contro Aids, Tubercolosi e Malaria, che raggiunge 140 milioni di euro per il triennio 2017-2019. L’annuncio è stato dato nel corso della quinta conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale svoltasi nei giorni scorsi a Montreal (Canada) dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, che ha elogiato il Fondo per l’incredibile impatto che ha avuto nel salvare oltre 20 milioni di vite, per il forte coinvolgimento delle comunità e per la leadership dei Paesi africani nelle proprie operazioni". Lo riporta l'Istituto superiore di sanità in una nota.

Il Presidente dell’ISS Walter Ricciardi ha espresso gratitudine e apprezzamento per questo ulteriore incremento, "che conferma l’impegno del nostro Paese - ha detto - verso un mondo più equo e per l’accesso universale alla salute, soprattutto per le popolazioni più vulnerabili, un aspetto sul quale l’ISS è impegnato da tantissimi anni".

L’Italia, in occasione dell’evento organizzato il 27 Giugno 2016 presso l’Istituto Superiore di Sanità, aveva già annunciato un rinnovato impegno di 130 milioni di euro per il triennio a venire - un incremento del 30% rispetto ai 100 milioni di Euro erogati nel periodo precedente - a ciò si aggiunge un contributo specifico per interventi di assistenza tecnica italiana ai programmi del Fondo.

Durante la conferenza di Montreal, i donatori del Fondo si sono impegnati per un totale di quasi 13 miliardi di dollari per il triennio 2017-2019, un miliardo in più di quanto era stato impegnato nella precedente conferenza di rifinanziamento del 2013. Una straordinaria dimostrazione d’impegno globale, che contribuirà a salvare 8 milioni di vite, ad evitare 3 milioni di nuove infezioni e a costruire sistemi sanitari sostenibili e resilienti.
19 settembre 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata