toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Hotel 6 Stelle. Sei ragazzi down al lavoro contro i pregiudizi

30 aprile - E' iniziata lunedì 17 febbraio e si è conclusa a fine marzo l'avventura di Nicolas, Martina, Beneditta, Livia, Emanuelke ed Edoardo in un grande hotel della Capitale, il Melià. Obiettivo: dimostrare che i ragazzi con sindrome di down sanno lavorare bene e dunque combattere ogni pregiudizio sull'assunzione dei ragazzi con sindrome di down e aprire loro nuove opportunità per realizzare il loro diritto al lavoro.

Hotel 6 stelle, in onda su Rai3, è un docu-fiction ispirato alla trasmissione svedese Service with a smile e adattata per l’Italia da Claudio Canepari. Ha raccontato, appunto, l’esperienza lavorativa di questi 6 ragazzi con sindrome di Down (tre ragazze e tre ragazzi, con un’età compresa fra i 19 e i 31 anni) che per sei settimane hanno collaborato con il personale dell’albergo nello svolgimento delle mansioni quotidiane, in un vero e proprio percorso formativo: Nicolas alla reception, Martina cameriera ai piani, Benedetta e Livia cameriere di sala, Emanuele in cucina come aiuto cuoco ed Edoardo alla manutenzione.

Inoltre, durante il tirocinio formativo, le lezioni d’inglese di John Peter Sloan hanno preparato i ragazzi ad affrontare con il sorriso lo studio di una lingua straniera per migliorare il rapporto con i clienti.

Insomma, un vero e proprio tirocinio in grado di rendere i ragazzi sempre più indipendenti e realizzati.
30 aprile 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata