20 marzo -
In occasione dell’evento promosso oggi in tutto il mondo dall’Fdi World Dental Federation per ricordare l’importanza della prevenzione nel mantenere sani denti e gengive l’Associazione ricorda tutte le iniziative messe in campo per la prevenzione.
“Può sembrare inutile ricordare a noi dentisti ANDI – dichiara il presidente Gianfranco Prada in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dentale – l’importanza di sensibilizzare i nostri pazienti ricordando che mantenere i denti vuole dire contribuire a garantirsi una vita sana: attraverso il Mese della Prevenzione Dentale (quest’anno celebriamo la 33° edizione) abbiamo insegnato agli italiani il modo corretto di effettuare l’igiene orale e dato loro la possibilità di effettuare visite preventive di controllo gratuite una volta all’anno; con il Progetto Scuola abbiamo responsabilizzato insegnanti, genitori e studenti sull’importanza dell’uso di spazzolino e dentifricio. Ma sappiamo bene che vi sono problemi odontoiatrici ben più importanti della carie. Con l’Oral Cancer Day abbiamo fatto conoscere i danni che può causare il tumore del cavo orale ma anche come è possibile sconfiggerlo attraverso la prevenzione.
“La pubblicazione – specifica il presidente Andi - di un manuale specifico, in collaborazione con Fdi, ci ha permesso di cominciare un percorso di sensibilizzazione contro il fumo, e non a caso sul tema la Fondazione ANDI Onlus ha organizzato un evento ad hoc ed un progetto che verrà presentato durante il 61° Congresso Scientifico ANDI in programma dal 15 al 16 novembre a Roma”.
“Ma prevenzione – continua Prada – per Andi vuole anche dire cercare di evitare che gli italiani affidino il proprio sorriso a finti dentisti, a studi che puntano esclusivamente al profitto invece che alla salute del paziente, all’estero. Per questo l’incessante lavoro verso la sensibilizzazione della politica al fine di penalizzare abusivi e prestanome, le tante campagne informative attivate per mettere in guardia i cittadini dagli esercenti abusivi, la battaglia contro il low-cost odontoiatrico e il turismo odontoiatrico ed il sostegno del dentista libero professionista e la promozione delle cure di qualità”. Poi Prada si rivolge alla categoria: “Dopo questa premessa a noi dentisti ANDI, per celebrare questa giornata, basterebbe continuare a fare ciò che facciamo i restanti 364 giorni dell’anno. Ma cerchiamo comunque di cogliere l’importanza del celebrare simbolicamente questa giornata: per questo vi chiedo di informare dell’iniziativa i pazienti che visiterete domani, soffermandovi ancora di più nel spiegare l’importanza ed il valore della prevenzione, delle visite preventive, di quelle di controllo, del fatto che proprio attraverso la prevenzione si può risparmiare e soprattutto guadagnare salute”. Per favorire questo lavoro di sensibilizzazione è stato realizzato un foglio dedicato alla sala d’attesa su questo argomento (scaricabile dal sito obiettivosorriso.it).