3 dicembre -
"Nella difficile situazione finanziaria ed economica che il paese attraversa e che ha purtroppo acuito le condizioni di disagio delle categorie più deboli, ogni sforzo deve essere compiuto per preservare e sviluppare gli importanti risultati già ottenuti per assicurare un effettivo sostegno alle persone con disabilità”. Questo il messaggio lanciato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità", celebrata oggi al Quirinale con un incontro con i giovani diversamente abili che hanno partecipato ad alcuni stages organizzati dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.
Il presidente della Repubblica ha rivolto il suo messaggio “a tutti coloro che vivono tale condizione e alle loro famiglie. Sono le famiglie, nella stragrande maggioranza dei casi, a prendersi cura delle persone diversamente abili e lo fanno tra grandi difficoltà. Desidero anche far giungere il mio vivo apprezzamento alle iniziative che si svolgono oggi in tutto il paese e che testimoniano l'esistenza di una fitta e attiva rete di associazioni e di servizi che si adoperano per attutire difficoltà, promuovere diritti e facilitare l'integrazione dei disabili. Un ringraziamento particolare va ai tanti volontari - tra i quali è di grande rilievo la presenza attiva degli stessi disabili e dei loro familiari - che rappresentano un esempio significativo di solidarietà e civismo".
“Comprendo comunque le ragioni di coloro che vivono con sofferenza la loro condizione e chiedono una particolare attenzione : a loro va la mia solidarietà e l'invito ad avere fiducia nella risposta che attendono dalle istituzioni”, ha aggiunto Napolitano, che ha concluso affermando che “le iniziative promosse dal mondo associativo, dalle famiglie e direttamente dalle stesse persone con disabilità vanno apprezzate e incoraggiate : esse rappresentano elementi vitali per la nostra democrazia".
Nell'occasione il Presidente Napolitano ha inoltre consegnato le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Simona Atzori, Marco Calamai, Ilario Marta, Maria Vittoria Actis, Paolo Anibaldi e Daniele Bonacini per il loro impegno nella promozione di una diversa abilità e nell'integrazione delle persone con disabilità; Medaglie ricordo sono state consegnate al Presidente dell'Associazione Italiana Persone Down, Mario Berardi, al Presidente dell'Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Giovanni Pegoraro, al Direttore del Centro Protesi INAIL di Vigoroso di Budrio, Enrico Lanzone, ed al rappresentante della Comunità di Capodarco, Francesco Cucchi.