1 dicembre -
"E' giusto ricordare l'impegno di questi anni per trovare cure innovative che hanno consentito di trasformare l'AIDS da una malattia mortale a una malattia cronica con cui è possibile convivere". Lo afferma la senatrice Fiorenza Bassoli, capogruppo Pd in commissione Sanità del Senato, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all'Aids che si celebra oggi.
"E' però necessario - sottolinea la senatrice - che il Servizio sanitario nazionale continui innanzitutto nell'azione di prevenzione, rivolta in particolare verso i giovani con campagne di sensibilizzazione e di informazione, e che, nel contempo, renda queste cure innovative facilmente accessibili e favorendo senza danni per il paziente l'uso dei farmaci generici.
Questo passaggio, assai delicato, dal farmaco di marca al farmaco generico, così come previsto dalla Spending review, può compromettere, infatti, un equilibrio delicato che è quello che consente di avere un'aderenza e una continuità nell'assunzione dei farmaci che è indispensabile non solo per il malato ma anche per chi gli sta vicino per superare preoccupazioni e difficoltà nella cura".
"Quello che chiediamo, quindi - conclude la senatrice Bassoli - è che vi sia un accertamento puntuale del rispetto delle disposizioni che prevedono la continuità di cura con il farmaco di marca per chi è già in cura e per i nuovi pazienti l'utilizzo del farmaco generico con accertamenti che rassicurino circa l'efficacia del medicinale generico".