1 dicembre -
In Italia si registrano miglioramenti nella lotta all’Hiv/Aids, ma molto c’è ancora da fare per quanto riguarda consapevolezza e prevenzione. Ecco perché oggi, durante la Giornata Mondiale, gli esperti del Telefono Verde AIDS e IST (800.861.061) saranno a disposizione dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per rispondere a quesiti, chiarire dubbi e fornire indicazioni in merito ai Centri diagnostico-clinici e alle Organizzazioni non governative che si occupano di HIV, AIDS e IST presenti sul territorio nazionale.
I dati evidenziano un costante bisogno informativo della popolazione generale in merito all’HIV e il ruolo fondamentale dell’informazione istituzionale nel sensibilizzare l’opinione pubblica verso un tema di salute tanto cruciale quale è quello della prevenzione. Quella offerta dal Numero Verde è appunto un’attività di counselling telefonico: chi chiama può chiedere informazioni riguardo alle infezioni da Hiv/Aids e alle Infezioni Sessualmente Trasmesse (in quattro lingue, Italiano, Inglese, Francese e Portoghese), nonché sull’eventuale consulenza legale riguardo queste patologie.
L’informatizzazione dei dati raccolti, in anonimato, durante il colloquio di counselling telefonico consentirà anche di poter effettuare un monitoraggio delle telefonate pervenute. Nell’anno 2012, dal 1 gennaio al 15 novembre, sono giunte 14.903 telefonate, l’86,5% delle quali, da parte di persone-utenti di sesso maschile. Nel 72,8% dei casi, si tratta di giovani-adulti con un’età compresa tra i 20 e i 39 anni. Lo studio delle aree informative, affrontate durante il colloquio di counselling telefonico, rileva che quella di maggiore interesse riguarda le modalità di trasmissione.
Ma non è questa l’unica attività di prevenzione/counselling prevista.
L'Arcigay
Brescia - ad esempio – ha predisposto per oggi un banchetto che distribuirà centinaia di preservativi gratuiti per sensibilizzare la popolazione sui rischi della malattia, che si troverà in via X Giornate (angolo via IV novembre, di fronte all'ex Spizzico). Nell’ambito della stessa iniziativa sarà presente anche una dottoressa dell'Asl a cui sarà possibile rivolgere domande e ottenere informazioni. La giornata proseguirà in serata con un analogo banchetto di prevenzione presso la discoteca Trap di Via Castagna.
Plus, prima associazione italiana di persone LGBT (lesbiche/gay/bisex/trans) insieme alla Usl, Azienda Ospedaliera, Comune, Provincia di
Bologna e pressoché tutte le altre associazioni di lotta contro l'Aids cittadine ha predisposto un'iniziativa nel capoluogo romagnolo che prevede la promozione del test rapido salivare: l’evento si terrà oggi a piazza Maggiore dalle 10 alle 22 e continuerà nella mattinata di domani 2 dicembre. Il test sarà anonimo, sicuro, attendibile e soprattutto rapito: 20 minuti per l'esito.
Un Embraer E-175, aereo dell'Alitalia personalizzato con il "red ribbon", fiocco rosso simbolo internazionale della solidarietà alle persone sieropositive accompagnato dal logo di Anlaids Onlus, volerà oggi dall'aeroporto di
Fiumicino sulle rotte da e per gli scali di
Milano Linate e
Napoli. Il "red ribbon" sara' esposto anche sulle divise di tutti gli assistenti di volo. Inoltre, per diffondere il messaggio di sensibilizzazione, Alitalia distribuirà a bordo dei suoi voli materiale informativo, in particolare gli opuscoli 'Stop Aids' realizzati dalla Onlus Anlaids, per insegnare a difendersi dal contagio.
A
Torino l'Ospedale Amedeo di Savoia dell'ASL TO 2, uno dei principali Presidi Ospedalieri del Piemonte per la cura e l'assistenza dei malati di AIDS, ha lanciato "La Notte del Nastro Rosso - maratona per la prevenzione" in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l'AIDS: salle ore 21 di venerdì 30 novembre 2012 gli Ambulatori del Padiglione C Rudigoz effettueranno una apertura notturna straordinaria, sino alle 6 del mattino successivo, per un accesso in orario informale al counselling infettivologico, al test rapido HIV e ai test per infezioni sessualmente trasmesse.
Il Comune di
Ancona, attraverso l'Unità di Strada Informabus, ha organizzato un Punto Informativo a Piazza Roma dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Saranno presenti, oltre agli operatori dell'Informabus, medici e volontari dell'ANLAIDS onlus Sezione Marche e rappresentanti delle associazioni Gulliver, il Focolare, CVM, ARCI, insieme agli operatori di tutte le Unità di Strada che operano sul territorio cittadino- Il Filo di Arianna, Free woman, Servizio di Strada Onlus - che, assieme all'UdS Informabus si occupano anche della prevenzione dell'AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili.
L’Arcigay
Salerno “Marcella di Folco” ed il Comune di Salerno, invece, con l’impegno dell’assessorato alle politiche sociali, promuovono un’azione di sensibilizzazione per la prevenzione alle infezioni da Hiv/aids: il Comune si è impegnato ad affiggere in città manifesti di sensibilizzazione per invitare tutti i cittadini a fare il test per la ricerca del virus Hiv a distribuire una brochure informativa nelle scuole e nei luoghi pubblici con contenuti più dettagliati rispetto al manifesto .
A
Genova, invece dalle 18.00 del 30 Novembre il Camper Unità di strada si troverà in Piazza Caricamento: fino a notte inoltrata il personale specialistico delle S.C. Sert, composto da infettivologi, infermieri ed educatori, insieme agli educatori di strada Afet e Provincia incontreranno le persone, offriranno ascolto, forniranno materiale informativo cartaceo e presidi sanitari. L’evento è promosso dal Sert di Asl 3 in collaborazione con l’Associazione Afet Aquilone Onlus cui è affidata la gestione dell’Unita di Strada, l’Ufficio Benessere Organizzativo e Pari Opportunità della Provincia di Genova che si occupa del progetto Nuovi Orizzonti dedicato al sostegno delle vittime di tratta, e la sezione genovese della Lila (Lega Italiana Lotta all’Aids).
Infine, anche MAC Cosmetics ha deciso di aumentare il suo impegno nella lotta all’Aids. 270 milioni di dollari sono già stati donati ad oggi dal Mac Aids Found a sostegno della lotta a Hiv/Aids. Quest'anno però, in occasione della Giornata Mondiale, per ogni prodotto Viva Glam acquistato sul sito del marchio e sui siti e-commerce di tutto il mondo, Mac Cosmetics raddoppia le donazioni.